
Cittadini in coda davanti all’ingresso delle Entrate
La Spezia, 10 febbraio 2022 - Impossibile prenotare un appuntamento e agli uffici non si accede senza appuntamento. L’Agenzia delle Entrate è diventata una meta inarrivabile e per molti cittadini questa situazione inizia ad essere snervante. A segnalarci il vicolo cieco in cui sembra essere finito un documento è Ilaria Zito, imprenditrice, che ci ha raccontato cosa le succede.
Il problema di Ilaria inizia a dicembre quando avrebbe dovuto ricevere una Pec dall’Agenzia delle Entrate che non è mai arrivata. "Mi è arrivata una raccomandata datata 14 dicembre in cui l’Agenzia delle Entrate mi comunica il tentativo di invio di una Pec, che io però non avevo ricevuto, nonostante la mia posta elettronica funzionasse. Per recuperare questo atto vado sul sito e inserisco il numero della pratica, ma non viene trovato nulla. A questo punto per chiarimenti – prosegue Ilaria Zito – inizio a chiamare la sede, al telefono mi viene detto di prenotare attraverso il sito, ma è da dicembre che tutti i giorni controllo e non trovo giorni disponibili, ho riprovato e la voce guida indica di lasciare un recapito per essere richiamati– è già un mese e mezzo che aspetto di essere contattata, ma niente. Ho sentito commercialista e associazione di categoria, nemmeno loro riescono a ricevere un appuntamento, quindi ho deciso di andare in sede. E lì chiedo di poter entrare, ma giustamente la guardia che presidia l’ingresso mi conferma che senza prenotazione non si può accedere agli uffici, mi viene dato un altro link per prenotare, ma il link non funziona. Mentre mi trovavo davanti alla sede altre persone si lamentavano dello stesso problema. Ho provato a contattare la guardia di finanza cercando suggerimenti, mi hanno consigliato di scrivere una Pec spiegando il problema per avere una testimonianza del fatto. Sono ancora in attesa di capire che tipo di documento fosse e se fosse qualcosa da pagare rischio anche di essere oltre i tempi indicati". Un labirinto da cui è difficile uscire, l’assenza di un centralino fisico a cui rivolgersi, l’impossibilità di accedere agli uffici e la difficoltà di comunicare attraverso il numero telefonico e il sito creano disagi considerevoli, specialmente per chi ha pratiche urgenti da sbrigare.
In coda davanti alla sede parliamo con Piera Tavoni, che data l’urgenza della pratica sperava di poter essere ricevuta: "Mio marito purtroppo ha smarrito tutti i documenti, compresa la tessera sanitaria, ha fatto il vaccino e avrebbe bisogno del green pass per alcuni impegni, in farmacia senza tessera sanitaria non possono rilasciarlo, in quanto servono le ultime cifre del numero di tessera, siamo venuti all’Agenzia delle Entrate per ottenere la tessera, ci dicono che senza appuntamento non si può accedere, ma in caso di urgenza come dobbiamo fare? Senza green pass non possiamo fare nulla e senza tessera sanitaria non possiamo avere il green pass, abbiamo anche il foglio che ci hanno lasciato per le vaccinazioni, ma ci viene richiesto il Qr code, che non abbiamo e che stiamo cercando di recuperare". Molti si stanno trovando in difficoltà e arrivati davanti alla sede viene ribadita la necessità di prenotare, dal sito però non esiste disponibilità e i cittadini attendono invano.
Ginevra Masciullo