![Il Piano 2025 di Regione Liguria per l'agricoltura Il Piano 2025 di Regione Liguria per l'agricoltura](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MDE0ZmYwNWEtMGZjYy00/0/il-piano-2025-di-regione-liguria-per-l-agricoltura.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Il Piano 2025 di Regione Liguria per l'agricoltura
Genova, 6 febbraio 2025 – La giunta regionale ligure ha approvato, su proposta del vicepresidente e assessore all'agricoltura Alessandro Piana, il Piano 2025 per la valorizzazione delle produzioni agricole, enogastronomiche e ittiche. “Il documento punta a promuovere le eccellenze liguri e a rafforzare la competitività del comparto agricolo e ittico – dichiara Alessandro Piana – . Proseguiamo con determinazione nel percorso di promozione del nostro territorio e delle sue produzioni di qualità. Il piano 2025 rappresenta uno strumento essenziale per sostenere le filiere produttive locali e rafforzare il legame tra agricoltura, turismo ed enogastronomia».
Il Piano 2025 si concentra sulla valorizzazione di alcuni comparti strategici, tra cui florovivaismo, vitivinicoltura, olivicoltura, basilico, agricoltura biologica, multifunzionalità, pesca e acquacoltura. È stata stanziata anche una quota di 150.000 euro per la partecipazione della Regione all’importante kermesse Euroflora, oltre ai 250.000 euro per le altre iniziative di promozione. .
Anche quest’anno la gestione operativa delle iniziative sarà affidata all’Agenzia 'In Liguria'. Tra le strategie principali, oltre alla partecipazione a fiere ed eventi, come per esempio Vinitaly, si punterà sul potenziamento della comunicazione digitale e sull’utilizzo di strumenti già consolidati come 'Liguria Gourmet' e 'Assaggia la Liguria'. “Stiamo costruendo un vero e proprio sistema Liguria, che coinvolge attivamente Regione, Assessorato, Camere di Commercio, Agenzia ‘In Liguria’, Liguria Digitale. Grazie a questa collaborazione – conclude Piana – potremo dare maggior visibilità alle azioni promozionali, con una comunicazione sempre più efficace in particolare sui canali digitali e social”.