Allerta meteo arancione in Liguria, rischio di temporali forti e colpi di vento

L’Arpal lancia l’avviso meteo soprattutto per la zona centrale e il Levante ligure. A Sarzana chiusi gli impianti sportivi e scatta il divieto di balneazione su tutte le spiagge e scogliere del litorale

Allerta meteo arancione in Liguria

Allerta meteo arancione in Liguria

La Spezia, 7 settembre 2024 – Allerta meteo di colore arancione sul centro levante della Liguria dalla mezzanotte di sabato 7 settembre fino alle 16 di domenica 8 settembre. Lo annuncia l'Arpal che dalle 20 fino alla mezzanotte, quando appunto l'allerta salirà di livello, ha emanato un’allerta gialla.

Sul Ponente ligure, dalla mezzanotte scatta l'allerta gialla. I modelli ad alta risoluzione, scrive Arpal “mostrano concrete possibilità di fenomeni estremi sulla Liguria, in particolare nel centro-levante. Due le fasi del passaggio perturbato, che inizierà a manifestare i suoi effetti già in serata, con instabilità e possibili temporali forti".

Poi la prima fase cosiddetta prefrontale caratterizzata, fin dalle prime ore della notte, da una convergenza nei bassi strati fra scirocco, caldo e umido da sud est, e tramontana, più fredda e secca da nord ovest. "I venti - sottolinea Arpal - si scontreranno sul settore centrale della regione, favorendo l'instaurarsi di temporali forti, organizzati e stazionari, con possibili grandinate e raffiche locali molto forti. La struttura pur molto localizzata riverserà ingenti quantità d'acqua sul territorio che andrà a interessare. Potrebbe accendersi proprio al centro della Liguria, nell'area compresa fra la valle Stura e quella occidentale del Levante e nel Tigullio e la val d'Aveto, in lentissimo spostamento verso est”.

La seconda fase domenica, quando il passaggio del fronte vero e proprio porterà anche precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale. Permane la possibilità di nuove strutture temporalesche.

A Sarzana il sindaco ha disposto, per tutta la durata dell’allerta, la chiusura degli impianti sportivi, dei parchi pubblici, dei cimiteri, degli stabilimenti balneari, delle spiagge libere e libere attrezzate. La sospensione degli eventi culturali, spettacoli, eventi, mercatini e sagre su suolo pubblico, con indicazione agli operatori interessati a ultimare le attività di smontaggio e sgombero delle strutture entro l’inizio dello stato di allerta. Il divieto di balneazione su tutte le spiagge e scogliere del litorale. Per qualsiasi segnalazione, contattate il Centro Operativo Comunale allo 0187614250.

Sempre per domenica è allerta arancione anche per la maggior parte della Toscana.