E’ allerta gialla in Liguria: possibili temporali forti nello Spezzino giovedì 12 settembre

Scatterà dalle 5 alle 18. Abbassamento sensibile delle temperature in tutta la regione. E’ un primo assaggio di autunno. Sul resto della regione le previsioni non danno maltempo

Scatta un'allerta gialla in Liguria, con possibili temporali forti nel levante

Scatta un'allerta gialla in Liguria, con possibili temporali forti nel levante

La Spezia, 11 settembre 2024 – Scatta un’allerta gialla per temporali sul levante ligure. La provincia della Spezia è interessata da una possibile perturbazione nella giornata di giovedì 12 settembre. Si ipotizzano possibili temporali anche di forte intensità. Così spiega Arpal in una nota. L’allerta gialla scatterà alle 5 del mattino di giovedì e andrà avanti fino alle 18. Sul resto della regione la probabilità di temporali è bassa. 

“L’insistenza del flusso umido da Sud-Ovest (libeccio) sul levante determina un’alta probabilità di fenomeni temporaleschi/rovesci forti con precipitazioni più insistenti – spiega Arpal – Tali fenomeni saranno accompagnati da venti settentrionali fino a forti sul centro-ponente, mentre sul levante i venti forti soffieranno da libeccio; tale flusso da Sud-Ovest porterà a un aumento del moto ondoso con locali mareggiate sul levante e mare fino ad agitato sul centro-ponente”.

L’ingresso di venti forti settentrionali a partire da metà giornata di domani porterà ad un progressivo miglioramento della situazione da ponente a levante e ad un successivo calo delle temperature abbastanza significativo (tra i 4 e i 6 gradi in particolare nelle zone interne, dove il calo localmente potrà essere maggiore).