Liguria, nuova allerta meteo arancione: temporali forti e vento fino a 140 km/h

Codice arancione emanato dall’Arpal dalle ore 22 fino alle 15 di venerdì 20 ottobre. Riguarda tutta la regione, ad eccezione dei grandi bacini di levante e dell’entroterra

Maltempo in Liguria, nuova allerta arancione

Maltempo in Liguria, nuova allerta arancione

La Spezia, 19 ottobre 2023 – Nuova allerta meteo arancione in Liguria. È stata emanata dall’Arpal, dalle 22 di stasera alle 15 di domani, venerdì 20 ottobre, in tutto il territorio, ad eccezione dei grandi bacini di levante e dell’entroterra dove l’allerta resterà gialla. 

Temporali forti e vento fino a 140 km/h

Nel corso della giornata, spiegano i previsori del centro meteo di Arpal, "persiste tempo perturbato con temporali localmente forti. Dalla serata si attende una progressiva intensificazione dei fenomeni legata al passaggio frontale della perturbazione, con associate piogge diffuse e persistenti, in modo particolare nel ponente". Previsti innalzamenti repentini dei corsi d'acqua, soprattutto a ponente. Domani mattina la situazione più critica potrebbe, invece, spostarsi a levante. Attesi venti meridionali di burrasca forte con raffiche fino a 80-90 chilometri all'ora sulla costa e 120-140 chilometri all'ora sui rilievi. Mare in aumento fino a molto agitato con mareggiate anche intense per onda di libeccio con periodo fino a 7-8 secondi. Atteso un miglioramento a partire dal pomeriggio di domani, con instabilità a levante rimarrà anche per sabato.

Allerta meteo: dove e gli orari

Nel dettaglio, a ponente è prevista allerta gialla sui bacini piccoli e medi fino alle 22, poi arancione fino alle 15 di domani e gialla sui bacini medi e grandi dalle 15 alle 18. Nell'area centrale della regione, che comprende Savona e Genova, allerta gialla fino alle 22, poi arancione fino alle 15. A levante, allerta gialla fino alle 22 nei bacini piccoli e medi, poi arancione dalle 22 alle 15 e gialla nei bacini grandi; infine, allerta gialla dalle 15 di domani nei bacini grandi. Nelle valli del ponente, allerta arancione dalle 22 alle 15 nei bacini piccoli e medi e gialla in quelli grandi. Nelle valli tra genovesato e spezzino, allerta gialla fino alle 22 nei bacini piccoli e medi, che sale ad arancione dalle 22 alle 15; allerta gialla dalle 22 alle 15 nei bacini grandi e nei bacini medi e grandi dalle 15 di domani.