La Spezia, 7 ottobre 2024 – L’attesa ondata di maltempo che colpirà una vasta area del Paese nella giornata di martedì 8 ottobre fa tremare in particolare lo Spezzino.
La Spezia e provincia saranno infatti in allerta rossa dalle 12 a mezzanotte di martedì.
Sale quindi l'allerta in Liguria che da lunedì sera alle 22 diventa arancione su tutta la regione - massimo grado per temporali - e dalle 12 di martedì sarà rossa sui bacini grandi del Levante, quindi zona Spezzino. Lo ha annunciato l'Arpal. Nella vicina Toscana l’allerta sarà arancione, proprio a partire dalle zone confinanti con la Liguria.
Le precipitazioni più forti sono attese a partire da questa notte e andranno avanti fino a martedì sera, prima di una tregua umida mercoledì e del nuovo passaggio perturbato di giovedì, legato all'arrivo dell'attuale uragano Kirk che raggiungerà l'Europa interessando marginalmente anche il Nord Italia.
Le precipitazioni diffuse e persistenti, di intensità anche forte, daranno luogo a cumulate elevate su tutte le zone di allertamento e saranno accompagnate da venti meridionali di burrasca, con raffiche superiori ai 100 km/h.
Sono attesi provvedimenti di chiusura delle scuole che riporteremo appena ufficiali. Intanto c’è quello del Comune di Bolano, che ha annunciato la chiusura delle scuole.