REDAZIONE LA SPEZIA

Meteo Liguria, è allerta rossa nello Spezzino: grave peggioramento del tempo

L’Arpal fa scattare l’allarme per rischio idrogeologico. Notevoli quantità di pioggia potrebbero portare a un innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua. Momento critico potrebbe essere la notte tra lunedì 27 e martedì 28 gennaio

La Spezia, 27 gennaio 2025 – Scatta un’allerta rossa per rischio idrogeologico nella provincia della Spezia. La pioggia che potrebbe cadere fra il pomeriggio sera di lunedì 27 gennaio e la notte fra lunedì e martedì è prevista molto forte. Con il possibile innalzamento dei livelli dei fiumi, medi e grandi, in tutto lo Spezzino.

L’Arpal, viste le previsioni meteo, ha diramato la massima allerta appunto sia per la città di Spezia che per tutta la provincia. Il Levante ligure potrebbe dunque essere interessato da fenomeni importanti. L’allerta sarà arancione nella parte centrale della regione mentre sarà gialla su Genova e il Ponente. 

Leggi anche: chiusa l’Aurelia causa maltempo / Previsioni meteo Spezia

Una situazione che viene costantemente monitorata dalle autorità. Il peggioramento delle condizioni è stato rapido. Era già stata diramata un’allerta gialla per lo Spezzino nella giornata di lunedì 27 gennaio. Sullo Spezzino l’allerta sarà arancione dalle 14 di lunedì 27 gennaio, poi rossa (sui medi e grandi bacini) dalle 18 alle 14 di martedì 28 gennaio, poi arancione e gialla. 

wef
Scatta un'allerta rossa in Liguria per rischio idrogeologico: possibile innalzamento anche importante dei corsi d'acqua a causa della pioggia abbondante che le previsioni indicano

"Due le tipologie di precipitazione – spiega Arpal – Una temporalesca, causata dall’instabilità dovuta al contrasto fra fronte freddo e flusso caldo umido, che potrebbe dare luogo a fenomeni di convergenza anche lungo le coste del centro-levante, dove è più probabile che si verifichino temporali forti. L’altra, che potrebbe dar luogo agli effetti più intensi, di tipo avvettivo, riconducibile all’innalzamento del flusso umido imposto dalla presenza degli appennini: piogge non molto intense, ma persistenti nel tempo, capaci di impattare sui bacini medi e grandi, che avranno risposte importanti con il rischio di estesi fenomeni di esondazione”. 

Attenzione anche alle condizioni del mare, che non saranno buone. “I venti meridionali avranno raffiche superiori ai 100 km/h e la mareggiata nella giornata di martedì 28 gennaio sarà intensa per tutto il giorno”.