ELENA SACCHELLI
Cronaca

Anche Camaiora tifa per il territorio: "Ottimi profili nel settore marittimo"

Anche Confcommercio interviene sulla questione governance in relazione alla futura assegnazione della poltrona più ambita di via del Molo....

Il presidente provinciale di Confcommercio Imprese per l’Italia, Sergio Camaiora, insieme al direttore Roberto Martini

Il presidente provinciale di Confcommercio Imprese per l’Italia, Sergio Camaiora, insieme al direttore Roberto Martini

Anche Confcommercio interviene sulla questione governance in relazione alla futura assegnazione della poltrona più ambita di via del Molo. Anzi, in vista dell’ormai imminente nomina del nuovo presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, l’associazione di via Fontevivo ha organizzato nei giorni scorsi un vero e proprio incontro con gli operatori associati del settore logistico per confrontarsi sulle prospettive future. "È fondamentale che questa nuova figura – afferma Sergio Camaiora, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia –sia un profondo conoscitore del territorio e delle dinamiche del settore. La continuità dello sviluppo economico dipende dalla capacità di governare i processi con visione e competenza, ed è per questo che riteniamo indispensabile una scelta basata su esperienza e conoscenza specifica del territorio, evitando logiche esclusivamente politiche. È importante avere una persona profondamente legata al territorio che abbia qui le sue radici e lo conosca a fondo, affinché metta un impegno significativo nel risolverne le problematiche".

Tra le sfide da affrontare, accanto al consolidamento della portualità e della logistica, emerge anche la crescente domanda di ormeggi per la nautica da diporto, un settore che continua a espandersi. "Siamo convinti – conclude Camaiora – che le professionalità locali rappresentino al meglio le esigenze del nostro territorio. L’auspicio è che la scelta del nuovo presidente dell’Autorità portuale ricada su un profilo capace di valorizzare le potenzialità della nostra economia marittima, lavorando in sinergia con tutti gli attori coinvolti".