Arriva un fine settimana diVino. Pronta la rassegna Liguria da Bere

Tante etichette Doc negli stand allestiti in Corso Cavour. Verrà riproposta l’idea Adotta una cantina .

Arriva un fine settimana diVino. Pronta la rassegna Liguria da Bere

Arriva un fine settimana diVino. Pronta la rassegna Liguria da Bere

Sarà un fine settimana... divino. Scatta da venerdì prossimo 28 giugno fino a domenica 30 la 17^ edizione della rassegna "Liguria da Bere" allestita in Corso Cavour. La rassegna dei vini liguri Doc e Igt, porterà in degustazione le oltre 200 etichette dei produttori liguri. Protagonisti della scena i produttori delle otto denominazioni di origine controllata liguri, dal Tigullio sino alle Colline del Sole.

"Siamo pronti anche quest’anno – ha spiegato Davide Mazzola vicepresidente vicario della Camera di Commercio – a dare il giusto e dovuto rilievo ai viticultori della Liguria. La produzione ligure continua ad aumentare con 4.217.200 i litri di vino nel 2023, rispetto ai 3.677.000 dell’anno precedente. Soprattutto crescono le aziende del settore: cantine piccole che contribuiscono ad arricchire l’offerta enogastronomica regionale e sono sempre di più un valore aggiunto anche per il turismo". Gli stand saranno aperti dalle 18 alla mezzanotte.

L’inaugurazione è in programma venerdì 28 sempre alle 18 e sono attesi gli standi delle aziende: Cantina Lunae Bosoni, azienda agricola Ca’ du’ Ferra’ di Zoppi Davide, società agraria Buranco srl, società agricola Lotti srl, cantina dell’Ara, Arrigoni società agricola s.a.s, Ottaviano Lambruschi, La Polenza di Stefania Basso, La Cappuccina Azienda Agricola & Agriturismo Cerrolungo, Cooperativa agricola Cinque Terre, La Cantina del Nonno Pescetto, Costa Tirolo srl, Società Agricola Roccavinealis srl, Le Chicche di Nicchia, Cornice di Ivano Luigi De Nevi, La Sarticola di Antonelli Matteo, Società cooperativa “I Castelli”, Azienda agricola Zangani, Azienda agricola Federici, Azienda Agricola Il Monticello di Davide Neri, Azienda agricola Il Verzale di Matteo Del Rio, Azienda agricola Clelia Sartori, Azienda agricola Lucchi e Guastalli, Cooperativa agricola Vallata di Levanto, Comune di Luni, Azienda agricola La Carreccia di Lavezzari Lorenzo, Italia beverage & food di

Sulati Enkrlejda, Azienda agricola agriturismo fattoria Il Bey, Terre di Levanto, Azienda Agricola

Biologica e Biodinamica Stella di Lemmen, Azienda Agricola Terre Della Luna srl, Azienda Agricola Il Foresto, La Felce, I Mattaioni Srls Azienda Agricola Matteo Niccolai, Rosanna dell’Ertole , Castel del Piano Azienda Agricola di Sabrina Ruffaldi, Azienda Agricola Du Matt, Travandasca Srl e Agricola Rubiano di Bernardo Pezzica, Cooperativa mitilicoltori spezzini, Frantoio Moro, Small Fry, La Tasca di Billi, Mammi pasta fresca di Tomaino, Azienda agricola Lunigiana Tartufo, Roba da matti, Azienda agricola Le Lagore, Associazione Tuttifrutti, Vinipendenti, Tramezzando, Asini e basilico, Antico sapore del Pane, Tiramisumma, Ginger e Vizi e virtù.

Le etichette saranno inoltre in vetrina grazie alla collaborazione dei commercianti del centro storico che anche quest’anno hanno aderito alla rassegna "Adotta una cantina". Durante le giornate della XVII Edizione di Liguria da Bere, saranno esposte le bottiglie delle cantine in degustazione nella rassegna. Tornano anche i premi ai migliori produttori liguri presenti a Liguria da Bere 2024 ovvero i premi speciali dei produttori, quello del pubblico e della giuria.