La Spezia, 8 marzo 2022 – Due auto senza assicurazione portate via dal carro attrezzi, ma anche tante altre multe da parte della polizia locale impegnata nei posti di controllo in città.
Nella mattinata di ieri, nel giro di un’ora, due pattuglie impegnate una sulla Napoleonica e l’altra nei pressi dell'ospedale Sant'Andrea, hanno eseguito il sequestro di due autovetture che circolavano prive della necessaria copertura assicurativa. “Un grave pregiudizio – precisano dalla municipale – del legittimo diritto al risarcimento dei terzi in caso di coinvolgimento in sinistri stradali sia con soli danni che, ancor peggio, con lesioni a persone”.
In entrambi i casi, i relativi conducenti, alla richiesta dei documenti di guida, non erano in grado di esibire il certificato assicurativo ed i riscontri effettuati tramite la centrale operativa hanno confermato che le due autovetture erano scoperte da assicurazione: la prima, un’auto di grossa cilindrata condotta da un 34enne spezzino, scaduta da circa due mesi, mentre l’altra, un’utilitaria condotta da una 64enne, scaduta fin da ottobre dello scorso anno e non più rinnovata. È scattata quindi per i due conducenti la sanzione da 866 euro più il sequestro immediato dell’auto con intervento del carro attrezzi. I proprietari potranno riavere il proprio veicolo soltanto dopo il pagamento della sanzione nonché delle spese di custodia e dopo aver provveduto ad attivare l’assicurazione pagando il premio per almeno sei mesi.
Non sono mancate anche diverse contestazioni tra cui l’uso vietato alla guida di cellulare, tre conducenti senza cintura di sicurezza e due con veicoli non revisionati. Il conducente di un motociclo è stato sanzionato per aver montato sul mezzo a due ruote dispositivi retrovisori di tipo non omologato, mentre un altro automobilista stava circolando con il parabrezza incrinato che rendeva difficoltosa una corretta visione della strada. Queste le principali infrazioni verbalizzate ai posti di controllo, a riscontro del sempre costante impegno della polizia locale.
“Tra le finalità principali del corpo di polizia locale – affermano dal Comando di viale Amendola – , da sempre, vi è la sicurezza stradale; con le recenti assunzioni sono cresciuti esponenzialmente anche i controlli stradali, a dimostrazione del contrasto e repressione dei comportamenti particolarmente incidenti sulla sicurezza degli utenti”.
Marco Magi