REDAZIONE LA SPEZIA

Assolto l’avvocato Manfredi. Ribaltata la condanna a 5 anni per corruzione di minorenne

Prosciolte anche la sorella della vittima, convivente del legale, e la madre di lei. Tutti in primo grado erano stati giudicati colpevoli. La sentenza della Corte di Appello .

La corte di Appello di Genova ha ribaltato la sentenza di condanna a cinque anni nei confronti di Silvio Manfredi, avvocato di 74 anni di Massa, per corruzione di minorenne, favoreggiamento della prostituzione minorile e aver tentato atti sessuali su una minore. Difeso dall’avvocato Vernazza di Genova, è stato assolto. Lo stesso dicasi per la sorella della vittima, 23 anni convivente dell’avvocato, e la madre di lei di 43 anni, che in primo grado erano state condannate rispettivamente a tre anni e un anno e quattro mesi. Ribaltata totalmente, quindi, la sentenza pronunciata dal collegio del tribunale spezzino il 14 dicembre dello scorso anno. Silvio Manfredi, difeso dall’avvocato Riccardo Balatri, era già stato assolto in primo grando dall’accusa di detenzione di materiale pedopornografico. Il pubblico ministero Monica Burani aveva chiesto la condanna a sei anni e al pagamento di 8mila euro di multa, ma anche l’assoluzione del professionista dall’accusa di atti sessuali su una ragazzina di 13 anni, perché durante il dibattimento non erano emerse le prove, mentre sarebbero rimaste quelle per la sorella 16enne, con la complicità della loro mamma e della sorella maggiore con cui aveva una relazione. Il reato era stato riqualificato in tentativo di atti sessuali su minore. Il collegio aveva condannato anche la sorella della vittima e la madre di lei, la corte di Appello invece le ha assolte.

"Sono molto contento per Silvio – questo il commento dell’avvocato Riccardo Balatri che ha difeso Manfredi in primo grado – e soddisfatto che la corte d’Appello abbia analizzato le risultanze del processo di primo grado, senza condizionamenti imposti, il più delle volte, esclusivamente da un rigido giudizio morale".

M.B.