REDAZIONE LA SPEZIA

Attivate a Firenze 5mila procedure

Sono 5mila le procedure di mediazione che la Camera di commercio di Firenze ha gestito da quando (marzo 2011), per alcune materie, è diventato obbligatorio ricorrere a questo strumento. Di queste 5mila mediazioni, circa 600 sono state delegate dal giudice, cioè è stato quest’ultimo a invitare o obbligare le parti a ricorrere alla conciliazione.

Con la mediazione, secondo i dati della Camera di commercio di Firenze, nel 55% dei casi si riesce a trovare un accordo tra le parti. Le controversie per le quali più comunemente ci si rivolge al servizio di conciliazione riguardano affitti, questioni condominiali, successioni ereditarie e diritti reali. La procedura di mediazione, che si chiude mediamente in 80 giorni, prevede più incontri tra le parti, anche in modalità a distanza, e il mediatore, diversamente da qualunque processo civile, può incontrare le parti anche separatamente.

Il mediatore viene scelto tra i professionisti – avvocati, commercialisti, notai - selezionati e presenti in un elenco: 40 quelli della Camera di commercio di Firenze. Info: www.fi.camcom. gov.itregolazione-del-mercatoarbitrato-e-mediazioneservizio-di-mediazione-e-conciliazione.