Massimo Merluzzi
Cronaca

Morto a 29 anni l'avvocato-artista Davide Patacchiola. Fatale un incidente a Roma

Spezzino di nascita, dopo le elementari si era trasferito a Pedaso. Ha avuto un incidente in sella alla moto in zona Ardeatino. Oltre alla professione forense era un grande appassionato di musica

Davide Patacchiola

Davide Patacchiola

La Spezia, 15 luglio 2024 - Il suo nome è ancora ricordato alla Spezia e qualcuno appena saputo della tragedia ha ricercato nelle vecchie fotografie di classe ritrovandolo nel gruppo. Ma è stato un lampo segnato dal velo della tristezza. Per qualche anno Davide Patacchiola, 29 anni vittima di un incidente stradale avvenuto a Roma, infatti ha frequentato le scuole elementari a Spezia. Era uno dei figli di un sottufficiale della Marina Militare in servizio a Spezia. Davide è nato in città ed è rimasto fino alla conclusione dei cinque anni della primaria per poi salutare gli amici e compagni di classe e trasferirsi insieme ai genitori e alla sorellina più piccola a Pedaso in Provincia di Fermo nelle Marche. L’altra sera è accaduta la tragedia che lo ha visto purtroppo protagonista a Roma. Ed è così che tanti coetanei spezzini si sono improvvisamente ricordati di quel bimbo che alla fine della scuola li aveva salutati con un pizzico di malinconia promettendo di tornare un giorno. Invece ha perso la vita a Roma cadendo con il suo scooter.

Nella capitale si era trasferito per motivi di studio, avendo concluso il corso di laurea in giuriprudenza per poi iniziare a lavorare in uno studio legale. Era a bordo del suo scooter quando ha perso la vita nell’incidente avvenuto in piazzale del Caravaggio, nella zona Ardeatina. Dalle prime ricostruzioni effettuate dalle forze dell’ordine Davide potrebbe aver perso il controllo del mezzo in una rotatoria stradale, finendo poi per schiantarsi violentemente sull’asfalto. L’impatto gli ha causato traumi gravissimi in diverse parti del corpo. I soccorritori che sono prontamente arrivati hanno cercato in ogni modo di tenerlo in vita ma nonostante il prodigarsi delle manovre salvavita il suo cuore ha cessato di battere. Sulla dinamica potranno essere più chiari gli accertamenti che sono stati eseguiti dalla polizia municipale VIII Gruppo Tintoretto. Non è chiaro se abbia fatto tutto da solo oppure se nell’incidente sia avvenuto scotrandosi con qualche altro mezzo. Oltre alla professiona di avvocato Davide Patacchiola era un grande appassionato di musica e pallacanestro e per qualche anno ha militato in squadre cestistiche locali. La passione per il basket era scattata proprio a Spezia. La tragica notizia ha lasciato sgomenti amici e familiari. Davide era un ragazzo brillante e pieno di vita, con tanti progetti per il futuro. Tornava spesso anchea Pedaso, dove risiedono ancora sua madre e la sorella Andrea, con le quali ha sempre mantenuto un forte legame affettivo. Per un certo periodo Davide ha comunque vissuto anche a Ancora dove, sempre per ragioni professionali, era stato trasferito il padre. La brutta notizia della scomparsa, in maniera poi così tragica, ha destato condoglio in città riaprendo per molti un capitolo di tanti anni fa ma contemporaneamente chiudendo quel legame che comunque ha segnato un periodo della adolescenza.