MARCO MAGI
Cronaca

Il sogno di Andrea. A 19 anni danza alla Scala

"Una grande occasione per la mia crescita artistica", dice il giovane danzatore, che è già stato in tournée in Cina e Australia

Andrea Risso

La Spezia, 9 marzo 2019 - Danza alla Scala in ‘Winterreise – Viaggio d’inverno’ il ballerino spezzino Andrea Risso. Per la stagione 2018-2019 il direttore del Balletto alla Scala Frédéric Olivieri ha commissionato al coreografo franco-albanese Angelin Preljocaj la creazione del ciclo di 24 lieder di Franz Schubert su versi del poeta romantico Wilhelm Müller. Il direttore del Ballet Preljocaj con sede ad Aix-en-Provence, dopo aver rimontato per il Balletto scaligero Le Parc e La Stravaganza, crea per la prima volta per dodici danzatori della Scala, sei uomini e sei donne.

"In questa coreografia – dice l’autore sessantunenne – alterno momenti di gelo ad altri di sensualità. Un laboratorio sperimentale di vita nel quale i danzatori interpretano le diverse sfaccettature del poeta, senza che uno in particolare lo incarni. La solitudine è l’accento dominante. Ho trovato ballerini giovani ed entusiasti con cui è un piacere lavorare". Tra loro c’è lo spezzino Risso, 19 anni, il più giovane di tutti, al secondo anno di ballerino aggiunto del Balletto alla Scala. Andrea, allievo alla Spezia di Loredana Rovagna – con la quale ha avuto le prime esperienze di danza teatrale – ha frequentato gli otto anni dell’Accademia scaligera ed è entrato nel corpo di ballo con cui è andato in tournée in Cina e Australia.

È stato scelto dal maestro Preljocaj per la nuova creazione. "Lavorare in stretto contatto con il coreografo-autore – afferma il giovane - è una grande occasione per la mia crescita artistica". Il suo prossimo impegno sarà la ripresa di ‘Woolf Works’, tre quadri ispirati a tre opere letterarie di Virginia Woolf del coreografo inglese Wayne McGregor sulla partitura originale di Max Richter, creato nel 2015 per il Royal Ballet, che sarà in scena alla Scala dal 7 al 20 aprile. Il Centro Studi Danza della Rovagna che nella stagione teatrale 1998 presentò un focus su Preljocaj al Teatro Civico - ospite con la sua Compagnia nella nostra città insieme al Balletto di Toscana col suo ‘Liqueurs de chair’ - sarà stasera a Milano ad applaudire Andrea nell’ultima replica di ‘Winterreise’.