Beni alimentari di prima necessità Tre tonnellate in dono ai poveri

Un successo la raccolta “Dona la spesa” svolta nei punti vendita Coop da varie associazioni

Migration

Ha ottenuto buoni risultati la raccolta solidale di alimenti “Dona la spesa”, promossa da Coop Liguria il 16 ottobre sorso, in concomitanza con la Giornata Internazionale di contrasto alla povertà. I punti vendita della cooperativa hanno raccolto complessivamente 29 tonnellate di prodotti, acquistati e donati da soci e clienti. Nel complesso l’iniziativa ha coinvolto 66 associazioni supportate dai volontari delle Sezioni Soci Coop, il cui contributo è preziosissimo per organizzare questa attività.

In provincia della Spezia sono state raccolte dalle associazioni beneficiarie 3,2 tonnellate di prodotti: all’Ipercoop Le Terrazze della Spezia la raccolta è stata effettuata dai volontari della rete Buon Mercato; all’Ipercoop Centroluna di Sarzana erano presenti la Caritas Mondo Nuovo e la pubblica assistenza Misericordia e Olmo; alla Coop di Viale Amendola ha raccolto la parrocchia di piazza Brin; in via Monteverdi la parrocchia San Francesco di Fossitermi; in via Saffi la Caritas di Canaletto.

Alle donazioni legate ai tre appuntamenti annuali con “Dona la spesa” (che nel complesso, nel 2021, hanno permesso di regalare al volontariato 73 tonnellate di merci), si sommano quelle della raccolta permanente “Spesa sospesa”, attiva in quasi tutti i punti vendita, che da inizio anno, a livello regionale, ha permesso di raccogliere e donare altre 73 tonnellate di prodotti. Coop Liguria, inoltre, dona al volontariato anche attraverso il progetto “Buon fine”, che recupera i prodotti non più vendibili ma ancora idonei al consumo che si generano nei punti vendita (644 tonnellate di merci nel solo 2021).