MARCO MAGI
Cronaca

Beverino, aperta la nuova corsia sul ponte di Cavanella Vara

Sopralluogo di Peracchini, Giampedrone e Cosini. Impegno della Regione Liguria di oltre 4 milioni di euro

Il sopralluogo di oggi a Cavanella Vara

Il sopralluogo di oggi a Cavanella Vara

Beverino, 10 febbraio 2025 - Questo pomeriggio, nell’area di cantiere del nuovo ponte di Cavanella Vara, vi è stato il sopralluogo del presidente della Provincia Pierluigi Peracchini, alla presenza dell’Assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone, accompagnati dal sindaco di Beverino Marco Cosini, che è servito per fare sia il punto in occasione dell’apertura della nuova corsia, sia per l’avvio della cosiddetta fase finale dell’opera di manutenzione straordinaria dell’infrastruttura viaria che ha richiesto la gestione di un complesso intervento tecnico diretto dalla Provincia e finanziato da Regione Liguria.

Si è trattato di realizzare un’opera complessa e per garantire la circolazione lungo la SP17, anche se a senso unico alternato, è stata portata avanti la scelta tecnica di ricostruire il ponte con due interventi distinti: prima la corsia di monte e poi quella di valle. Questo ha consentito di lasciare fruibile al traffico una delle due corsie e ciò garantirà di avere un passaggio fruibile sino al termine definitivo delle opere.

“Oggi si conclude una prima parte dell’intervento strutturale in capo alla Provincia della Spezia, finanziato da Regione Liguria – dichiara Giampedrone – . È un buon risultato, frutto della collaborazione tra Provincia, Regione e Comune di Beverino. Questi lavori hanno richiesto più tempo del previsto a causa delle condizioni del Vara che hanno impedito di procedere come avremmo voluto. Oggi, con la conclusione di questa prima parte, può iniziare rapidamente l’intervento sulla seconda carreggiata: speriamo entro la fine dell’anno di arrivare al completamento di questa infrastruttura che sarà moderna e sicura per tutti gli abitanti di questa vallata, con un impegno complessivo di oltre 4 milioni di euro da parte di Regione Liguria di cui siamo orgogliosi”. Il ponte che ha una lunghezza di 166 metri ed una sezione laterale di 11 metri, ha subito una completa ricostruzione del piano superiore, con un intervento complessivo che, al termine, garantirà una piena riapertura senza limitazioni veicolari in entrambe le corsie.

“Siamo giunti ad una fase fondamentale del complesso progetto di messa in sicurezza di questa infrastruttura. Con oggi metà ponte è terminato e stiamo già operando sull’altra parte struttura. Per l’estate prevediamo il varo del nuovo impalcato, lato valle, ed è ragionevole pensare di arrivare a fine entro il 2025 come previsto – spiega Peracchini – . Stiamo, infatti, già operando per demolire e ricostruire l’altra metà del ponte, ma partendo da un lavoro preparatorio, fatto anche nello spazio di cantiere dove i tecnici hanno già assemblato le varie componenti, e questo vuol dire tempi più corti. Presto rivedremo all’opera la maxigru nella posa del secondo impalcato. Stiamo operando a stretto contatto con il Comune per limitare al minimo i disagi. La sinergia con Regione Liguria ha garantito la messa in sicurezza di un’infrastruttura prioritaria per la rete stradale spezzina e per la Val di Vara”.

In questi mesi il Settore tecnico della Provincia della Spezia ha sempre operato in stretto contatto con il Comune di Beverino, incontrando più volte gli amministratori ed i rappresentanti delegati delle associazioni locali del territorio o di categoria.

"Ringrazio i cittadini per aver condiviso con noi questo impegnativo programma – commenta il sindaco Cosini – questo è un ponte fondamentale per le necessità di tutto il territorio, per questo abbiamo mantenuto un costante rapporto con Regione e Provincia per quest'opera. Ora abbiamo la prima corsia operativa e i lavori procedono per portare a termine questo intervento, su due fasi, così come era stato richiesto”.