REDAZIONE LA SPEZIA

Botte fra ragazzi in centro e sanzioni per le norme anticovid nel primo weekend giallo

Servizio interforze da parte di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale. Arrestato un uomo per atti persecutori. Aggredito un commerciante

Un'istantanea delle videocamere di sorveglianza durante il servizio

Un'istantanea delle videocamere di sorveglianza durante il servizio

La Spezia, 8 febbraio 2021 – Un fine settimana tra norme anticovid non rispettate, arresti, aggressioni, litigi e botte fra ragazzi, e qualche locale... che ha capito la lezione. 

Personale di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale - con il concorso di volontari della Croce Rossa Italiana impegnati in compiti di informazione-prevenzione anticontagio -, hanno effettuato dei pattugliamenti in tutte le aree del centro storico e del Quartiere Umbertino, nonché nei giardini pubblici e lungo Passeggiata Morin e Molo Italia; monitorata anche via dei Colli oggetto di schiamazzi e aggregazioni moleste nei giorni scorsi.

I servizi si sono concentrati lungo le vie maggiormente frequentate, partendo da corso Cavour fino in piazza del Mercato, piazza Garibaldi e tutta via del Prione, piazza del Bastione e Sant’Agostino. Elevate le presenze specie sabato pomeriggio, consolidato l’uso della mascherina anche tra i più giovani. Sanzionati i casi di palese violazione della normativa.

Gli agenti della questura hanno contestato la violazione dell’art. 4 del D.L. 19/2020 al titolare di un locale in corso Cavour, applicando anche la sanzione accessoria della chiusura per 5 giorni, in quanto era presente un numero di persone ben oltre il limite consentito; per gli avventori identificati sono in corso di notifica le sanzioni per assembramento.

Controllati sabato e nel pomeriggio di domenica anche numerosi locali del centro e della prima periferia, già raggiunti nelle settimane passate da provvedimenti sanzionatori, per aver organizzato feste non autorizzate, ravvisandone questa volta la regolarità.

Venerdì e sabato sera, le volanti della questura ed il personale impegnato nei pattugliamenti interforze, hanno assicurato tre diversi interventi in centro, a seguito di litigi tra ragazzi, originati da futili motivi, degenerati in aggressioni che hanno determinato, per alcuni di loro, il ricorso a cure mediche per le lievi ferite riportate; sono in corso attive indagini della squadra mobile.

Inoltre, sabato pomeriggio, la squadra mobile spezzina ha eseguito nel capoluogo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per atti persecutori nei confronti di un rumeno di 33 anni, dopo le delicate indagini avviate nei giorni scorsi.

Infine, domenica pomeriggio, le volanti sono intervenute in viale Italia, dove il titolare è stato aggredito con una testata da un 45enne italiano, che è stato denunciato.