Cadimare cambia volto. Spazio ad attività e Palio

Procede secondo i tempi la realizzazione del nuovo edificio polifunzionale. Ospiterà uffici a disposizione delle associazioni del territorio e per le elezioni.

Cadimare cambia volto. Spazio ad attività e Palio

Cadimare cambia volto. Spazio ad attività e Palio

Il volto di Cadimare sta cambiando, non c’è dubbio. Sta procedendo per il meglio il progetto, finanziato con fondi Pnrr, che prevede la realizzazione di un edificio polifunzionale che si comporrà di due sale polivalenti, tre uffici per le associazioni (che potranno anche essere adibiti a seggio elettorale) e tre bagni pubblici. La sua conformazione è stata oggetto di un confronto con le associazioni della frazione, per ottenere uno stabile che risponda appieno alle esigenze della comunità cadamota. Inoltre sarà realizzato un altro edificio che ospiterà la barca utilizzata dalla squadra del Cadimare per il Palio del Golfo e riqualificati i giardini pubblici. "Molto importante è stato l’apporto dei residenti, che ringrazio per la collaborazione e l’attaccamento che dimostrano verso Cadimare – afferma il sindaco Pierluigi Peracchini che con l’assessore Pietro Antonio Cimino e tecnici comunali, ha effettuato un sopralluogo nel borgo – Un vero e proprio gioiello sul mare che, dopo questa riqualificazione, verrà ulteriormente valorizzato e apprezzato da cittadini e turisti".

L’importo totale dell’intervento ammonta a 2.186.676,07 euro. Al momento i lavori, che proseguono secondo il cronoprogramma stabilito, hanno visto la demolizione del vecchio fabbricato ‘Ex Lavanderia Onfa’, poi la realizzazione della platea di fondazione del nuovo rimessaggio Barca e delle murature in elevazione del nuovo fabbricato che ospiterà il centro polivalente. Attualmente è stato posto in opera il solaio prefabbricato dell’immobile polivalente, sono in corso le conseguenti lavorazioni di armatura dei travi e cordoli, e pure le predisposizioni per gli allacci alle utenze pubbliche, oltre che parzialmente realizzati i sottoservizi di progetto. Nei mesi scorsi, è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione sulla bordatura degli stabili di via della Marina: si tratta di un impianto costituito a led caldo grazie al quale lo skyline del fronte a mare del borgo di Cadimare si accenderà al tramonto e il suo profilo sarà visibile dal mare. Una suggestiva illuminazione, che mette in evidenza il paesaggio naturalistico dell’unico borgo con affaccio al mare della nostra città, enfatizzando le architetture del borgo.

Marco Magi