PAOLO GAETA
Cronaca

Il calcio dilettanti vicino ad un nuovo stop

A causa dell’aggravarsi dei contagi, la Figc regionale ha intenzione di sospendere quasi tutti i campionati sino all’inizio di febbraio

Calciatori dilettanti in campo (foto di repertorio)

La Spezia, 28 dicembre 2021 - Ci risiamo, il calcio dilettantistico è di nuovo vicino allo stop. L’ultima giornata dei campionati prima della pausa natalizia aveva già visto tre partite rinviate. I contagi avevano costretto allo stop in Promozione il Valdivara Cinque Terre, la Forza e Coraggio (anche se le positività erano dei rivali genovesi del Little Club) e in Seconda categoria la Bolanese B. Ora circola insistentemente la voce che la Figc regionale stia, a causa dell’aggravarsi della situazione dovuta al Covid, per sospendere un mese i campionati calcistici dilettanti. Decisione che dovrebbe essere deliberata in questa settimana e dovrebbe riguardare i campionati di Promozione, Prima e Seconda categoria e tutte le varie categorie giovanili. Dovrebbero essere escluse la serie D e l’Eccellenza in quanto il primo è un campionato a carattere nazionale ed il secondo è legato all’andamento della serie D stessa e pertanto queste due categorie dovrebbero non fermarsi.

Provvedimento che determinerebbe di fatto un prolungamento dell’attuale sosta dovuta alle festività che invece di riprendere il 9 gennaio riprenderebbe quindi a febbraio, non sappiamo ancora in quale data. Si aspetta comunque in merito il comunicato ufficiale della Figc per capire quando partirà la sospensione e quale sarà la data effettiva della ripresa ed i campionati coinvolti. Se avvenisse sarebbe la terza sospensione consecutiva, nelle ultime tre stagioni, a causa del Covid, dei campionati calcistici dilettanti. A questo punto crediamo che la federazione farebbe bene ad iniziare a pensare alle soluzioni per fare in modo che la stagione possa finire regolarmente dal punto di vista sportivo e gestire eventualmente altre possibili sospensioni, di eliminare la disputa dei play-off e dei play-out facendo contare per determinare promozioni e retrocessione la classifica finale della regular season. Così si garantirebbe la fine certa dei campionati ed i risultati ad essi connessi. Comunque vedremo che decisioni verranno prese ufficialmente dalla Figc nazionale e regionale.