Camec gratuito per gli spezzini. Tariffe agevolate per le mostre. Le novità del Centro d’arte

Una struttura rinnovata grazie alla partnership tra Comune e Fondazione Carispezia. Il 5 ottobre la riapertura. Il museo sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Camec gratuito per gli spezzini. Tariffe agevolate per le mostre. Le novità del Centro d’arte

Gerhard Wolf ha curato l’allestimento

Il vernissage del nuovo Camec è previsto per sabato 5 ottobre. E il Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, oggetto di importanti lavori, vedrà un nuovo percorso espositivo in grado di valorizzare il ricco patrimonio artistico del museo, a cura di Gerhard Wolf. Una delle novità più importanti è la possibilità di accedere gratuitamente per i residenti della provincia della Spezia alla Collezione permanente e di godere di una tariffa agevolata di 5 euro per le mostre temporanee, che si terranno dall’aprile 2025. Il nuovo tariffario prevede inoltre l’estensione della gratuità a tutti i giovani under 18. Sono inoltre state studiate altre agevolazioni come ad esempio uno sconto del 50% riservato a giovani under 26 e adulti over 65, un costo di 2 euro ogni prima domenica del mese per tutti.

Per i non residenti della provincia della Spezia la tariffa per la Collezione permanente sarà invece di 10 euro mentre, per le mostre temporanee è previsto un biglietto al costo di 15 euro. Novità anche per gli orari: il museo sarà aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18 e ogni primo venerdì del mese fino alle 22. Il lunedì, salvo prenotazioni di gruppo, e il 25 dicembre rimangono invariati come giorni di chiusura. Il progetto del nuovo Camec è frutto della collaborazione tra Comune della Spezia e Fondazione Carispezia, e ha come fine la valorizzazione del museo e del suo ricco patrimonio. "Grazie alla curatela scientifica di Wolf, avremo un nuovo allestimento delle opere delle collezioni civiche di calibro nazionale e internazionale. – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – . Si tratterà di un vero e proprio rilancio nel panorama dell’arte contemporanea con rassegne di grande rilievo".

m. magi