MARCO MAGI
Cronaca

Joelette, una carrozzina speciale per i sentieri spezzini / VIDEO e FOTO

Permetterà il trasporto di persone con mobilità ridotta o in situazione di handicap. Il test con l'assessore Mauro Bornia

L'assessore Bornia sulla carrozzina joelette assistito dai volontari del Cai

L'assessore Bornia sulla carrozzina joelette assistito dai volontari del Cai

La Spezia 4 aprile 2017 – Una carrozzina davvero speciale quella che è stata presentata martedì mattina alla chiesetta degli alpini di Sant’Antonio (in località Telegrafo). Si tratta di una joelette, che permetterà il trasporto sui sentieri di persone con mobilità ridotta o in situazione di handicap. Con essa, acquistata grazie al contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del progetto ‘Un sentiero per tutti’ realizzato dal Cai della Spezia, con il sostegno del Comune della Spezia e del consorzio Il Cigno, l’assessore Mauro Bornia ha effettuato anche un giro di prova.

“Dopo le barche accessibili – spiega l’uomo, da anni in carrozzina a causa di un incidente - , vista la passione sempre più elevata per la natura, serviva questo tipo di ausilio. Perché dopo i bisogni primari, ovvero abbattere le barriere architettoniche in edifici pubblici, scalinate e parcheggi, è giusto anche dedicarsi alla parte ludico sportiva della vita”. La joelette è una speciale carrozzella da fuori-strada ad una sola ruota con sospensione e freno che viene tenuta da due accompagnatori medianti appositi bracci anteriori e posteriori, permettendo la pratica di escursioni su stradine e sentieri a persone con problemi deambulatori. Il suo acquisto segna la prima tappa del progetto ‘Un sentiero per tutti’ promosso dal Cai, che aspira a rendere percorribili a tutti i sentieri intorno all’area del Colle del Telegrafo, situato entro il Parco Nazionale delle Cinque Terre, per raggiungere località quali Campiglia, il Santuario della Madonna di Montenero, il forte Bramapane e altre destinazioni lungo i percorsi dell’Alta Via del Golfo (AVG), Alta Via delle Cinque Terre (AV5T) e Sentiero Liguria (SL).

Al termine della cerimonia di presentazione, che ha visto gli interventi dei rappresentanti delle realtà che hanno contribuito al progetto (Giulia Micheloni consigliere della Fondazione Carispezia, l’assessore Laura Ruocco, il presidente del consorzio Il Cigno Silvano Zaccone e la presidente del Cai La Spezia Laila Ciardelli) è stato percorso il sentiero che conduce dalla chiesetta degli Alpini al Colle del Telegrafo: un tragitto di circa un chilometro inagibile con una normale carrozzina, ma che può essere percorso con facilità dalla joelette che d’ora in avanti sarà a disposizione degli escursionisti. Non solo Bornia, ma anche due persone diversamente abili in rappresentanza di alcune associazioni provinciali, hanno testato la speciale carrozzina con grande soddisfazione e osservando il mare, da punti finora inaccessibili.