REDAZIONE LA SPEZIA

Cartelli mal interpretati: polizia locale in via Gramsci per 'educare' gli automobilisti

Nessuna sanzione da parte degli agenti per le auto parcheggiate sui marciapiedi che impediscono il passaggio dei pedoni

Uno dei punti più critici dove le auto vengono parcheggiate su entrambi i marciapiedi

La Spezia, 7 dicembre 2022 – Alla sera, in via Gramsci, nel tratto del centro città, è una vera 'giungla' per chi si avventura a piedi dalle 20 in poi. Tutte le auto parcheggiate sopra il marciapiede – alcune addirittura per tre/quarti del veicolo – , in diversi tratti da entrambi i lati, non consentono il passaggio dei pedoni, non parliamo poi di passeggini con i bambini o persone in sedia a rotelle costrette a fare magari il giro dell'intero isolato per non dover transitare in mezzo alla strada rischiando la pelle, a causa degli automobili incivili che mal interpretano i cartelli stradali che consentono il parcheggio sulla corsia del bus.

Sollecitati da una serie di esposti che hanno avuto ad oggetto le soste serali delle autovetture nei week-end, nei prossimi servizi serali gli agenti della polizia locale saranno impiegati in alcuni punti critici della città per 'educare' gli automobilisti sulle corrette modalità di sosta all’interno delle corsie degli autobus, il venerdì ed il sabato, dalle 20.30 all'1.

Infatti molti cittadini hanno segnalato all’amministrazione comunale come i conducenti dei veicoli, anziché collocare l’auto all’interno delle corsie bus (come da cartellonistica esposta in maniera molto chiara) sono soliti lasciare il mezzo in parte sul marciapiede ed in parte della corsia riservata, rendendo così impossibile l’utilizzo dei marciapiedi ai residenti ed a coloro che ne hanno bisogno.

Tale situazione si verifica soprattutto in via Gramsci ed in piazza Battisti ove, inoltre, sono solite soste abusive sul marciapiede pure nel lato sinistro della strada.

Così da venerdì alcuni agenti del corpo di polizia cittadino verranno incaricati di segnalare agli automobilisti come collocare il veicolo, che deve essere lasciato in sosta all’interno della corsia preferenziale ed il più vicino possibile al margine destro della strada, ma senza impegnare in alcun modo il marciapiede, in modo da consentire libero passaggio a carrozzine, pedoni e sedie rotelle.

Lo scopo del servizio è quello di impartire il rispetto delle regole e non di 'fare cassa', fermo restando, tuttavia, che chi non si atterrà alle disposizioni descritte o che, comunque, preferirà parcheggiare sui marciapiedi, inevitabilmente sarà sanzionato.

Marco Magi