Genova, 8 febbraio 2022 - Candidato nella categoria 'Miglior film d'animazione' il bellissimo 'Luca', che trascina così la Liguria verso i premi Oscar. Il film, diretto dal regista genovese Enrico Casarosa, è ambientato in un territorio ispirato alle Cinque Terre, in cui la Liguria con il suo capoluogo comunque viene menzionata direttamente, oltre ad avere tantissimi altri spunti in particolare di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza (la piazza dell'immaginario Portorosso ad esempio) e Monterosso.
La notte degli Oscar è prevista per il 27 marzo e intanto proprio Casarosa ha commentato in inglese su Twitter: “Che onore essere nominato dall'accademia. Voglio congratularmi con il nostro fantastico gruppo di 'Luca'. È un riconoscimento meraviglioso del duro lavoro che abbiamo sostenuto per questo film, specialmente considerate le difficoltà che abbiamo incontrato durante la sua realizzazione”.
Anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, si è congratulato con Casarosa e non solo: “'È stata la mano di Dio' di Paolo Sorrentino e 'Luca' di Casarosa sono nominati rispettivamente come miglior film straniero e miglior film d’animazione. Un traguardo straordinario per il cinema italiano, che ancora una volta viene apprezzato in tutto il mondo non solo per i suoi film, con Sorrentino che nel 2014 aveva conquistato la statuetta più ambita con la sua 'Grande Bellezza', ma anche per le sue ambientazioni, in cui stavolta spicca la nostra Liguria protagonista della pellicola di Casarosa prodotta da Disney Pixar. Ora non resta che attendere il 27 marzo per le premiazioni, ma comunque vada per noi hanno già vinto”.
Marco Magi