REDAZIONE LA SPEZIA

"Case di comunità, fatti oltre i sogni Per ora la cornice, manca il quadro"

Il consigliere e segretario regionale del Pd Davide Natale chiede al presidente Giovanni Toti informazioni sul futuro della sanità ligure, in particolare sui progetti di potenziamento delle case di comunità. Natale teme che manchino i contenuti e chiede chiarimenti sulle tempistiche di affidamento dei lavori e sui servizi che vi troveranno casa.

Il piano sanitario ligure prevede l’apertura nello Spezzino di nuove case di comunità. Sul futuro della sanità e dei progetti di potenziamento il consigliere e segretario regionale del Pd Davide Natale ha chiesto informazioni al presidente Giovanni Toti.

Cosa non la soddisfa delle proposte riguardanti le case di comunità?

"Al momento sembra che sia stato presentato soltanto il contenitore ma ancora manchino i contenuti".

Teme che non arriveranno?

"Di recente abbiamo avuto modo di ascoltare gli ennesimi annunci sull’inizio della creazione della cornice, senza nulla sapere in merito al quadro. Sicuramente la parte più interessante e soprattutto tanto attesa dai cittadini".

Cosa ha chiesto nella sua interrogazione?

"Intanto chiarimenti sulle tempistiche di affidamento dei lavori di tre delle cinque case di comunità che riguarderanno l’Asl5 e quali servizi sanitari, sociosanitari e sociali saranno presenti. Bene l’affidamento dei lavori nelle strutture di Spezia, ma è necessario capire quando si parlerà di quelle di Ceparana, Sarzana e Luni. Vorremmo sapere come saranno utilizzati quegli spazi che, lo ricordiamo, dovrebbero accorpare servizi sanitari, sociosanitari e sociali di più di un territorio. Per questo è necessario chiarire quali comuni dovranno a mettere a fattor comune le proprie attività e con quali modalità e quali specializzazioni vi troveranno casa".