È stato firmato a Roma, nel corso dell’assemblea generale dei soci di Confindustria Nautica, il nuovo protocollo d’intesa che prolunga fino al 2034 gli accordi istituzionali sul Salone Nautico internazionale di Genova. Il patto è stato sottoscritto dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dal sindaco di Genova Marco Bucci, dal presidente dell’Autorità di sistema portuale Paolo Emilio Signorini, da Luigi Attanasio della Camera di Commercio di Genova, dal presidente della società Porto Antico, Mauro Ferrando, e dal presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, che proprio nel corso dell’assemblea generale ha ottenuto, con un plebiscito di voti favorevoli (99,98%) la prosecuzione del mandato alla presidenza dell’associazione. "Lo scorso novembre – ha dichiarato il presidente di Confindustria Nautica – il consiglio generale mi ha chiesto di assumere l’incarico per altri due anni, in coerenza con le disposizioni eccezionali approvate da Confindustria nazionale; oggi il voto dall’assemblea ha confermato la prosecuzione del mio mandato e quello della squadra di presidenza. Sono molto orgoglioso, sento la responsabilità dell’incarico e ringrazio l’Assemblea per la rinnovata fiducia". Nel corso dell’intervento, Cecchi ha ricordato come l’industria nautica sia un settore "che non chiede, dà, producendo ricchezza, export, posti di lavoro. Un comparto con numeri in crescita nonostante questi tre anni complessi, uno dei pochi in Italia che possa dire di avere il 50% o più del mercato mondiale. Per questo, chiedo alla politica che ci permetta di continuare a crescere con atti concreti, riducendo la burocrazia e permettendoci di essere davvero competitivi.
L’Italia deve ripartire dal Paese che fa crescere il Paese". Nel corso dell’assemblea, è stata inoltre presentata la survey sul gradimento del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova, realizzato da Grs Research & Strategy, agenzia indipendente di analisi sui grandi eventi, attiva nel monitoraggio di oltre 1000 fiere internazionali. I principali indici hanno messo in luce come l’edizione numero 62 sia stata la migliore dal 2016 ( anno in cui è iniziata la collaborazione con Grs) superando di gran lunga gli indicatori di benchmark internazionale. Al primo posto nel gradimento degli espositori è risultata la qualità dei visitatori, evidenziando la grande capacità del Salone di evolversi e saper rispondere alle esigenze del mercato. Anche per i visitatori gli indici hanno evidenziato grande soddisfazione per l’ampiezza del prodotto esposto e l’esperienza di visita all’interno di un’area in profonda evoluzione, caratterizzata dal progetto di Waterfront.