REDAZIONE LA SPEZIA

Cerimonia del Lerici Pea Premio a Nevio Spadoni nel ricordo di Bertolani

L’autore romagnolo scrive nel dialetto di San Pietro in Vincoli di Ravenna. Appuntamento alla Serra dove il compianto poeta spezzino nacque nel 1931.

Cerimonia del Lerici Pea Premio a Nevio Spadoni nel ricordo di Bertolani

"Ci piace ricordare che la data del 31 luglio è stata scelta proprio perché in quel giorno del 1998 Paolo Bertolani conobbe Mariangela Bacega, compagna di una vita". Proprio oggi, che è il 31 luglio, il Premio Lerici Pea ‘Paolo Bertolani’ verrà assegnato a Nevio Spadoni, come deciso dagli organizzatori della kermesse. Accadrà in piazza Santa Croce alla Serra, il noto borgo lericino dove il poeta nacque nel 1931. Apriranno l’evento, alle 21.30, i saluti del sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, e del presidente del Premio Lerici Pea, Pier Gino Scardigli, mentre a dialogare con Spadoni, sarà uno degli ultimi grandi poeti dialettali romagnoli del secondo novecento, Manuel Cohen, noto critico dialettale e giurato del Premio LericiPea.

A inizio serata, l’assessore Lisa Saisi ricorderà Paolo Bertolani con la lettura di alcune poesie insieme alla figlia del poeta, Laura Bertolani; ad impreziosire la serata anche le letture del testo teatrale ‘Lus’ di Spadoni, intervallate e accompagnate dalla musica della fisarmonica di Ylenia Volpe. Il primo monologo scritto in dialetto da Nevio Spadoni nel 1985, ha debuttato al Teatro Rasi di Ravenna dieci anni più tardi e successivamente in diversi teatri italiani e stranieri con l’interpretazione sempre di Ermanna e con Luigi Dadina e musiche di Luigi Ceccarelli.

Il dialetto usato da Nevio Spadoni è quello di San Pietro in Vincoli di Ravenna, suo paese di origine, dialetto delle Ville Unite, lo stesso dell’attrice Montanari. Nel 2017 Nevoni ha pubblicato ‘Poesie (1985 -2017)’ per ‘Il Ponte Vecchio’, che contiene tutti i suoi lavori precedenti, da ‘Par su cont’ a ‘Al voi’ fino a ‘Par tot i virs’, ‘A caval dagli òr’, ‘E’ côr int j oc’, con testimonianze inoltre di attrici ed attori che hanno collaborato con lui, e sguardi critici.

Marci Magi