REDAZIONE LA SPEZIA

Chi getta la cicca non vale una cicca. Stop all'abbandono dei mozziconi di sigarette

A Levanto verranno distribuiti gratuitamente duemila contenitori portatili

I contenitori verranno distribuiti gratuitamente

Levanto, 7 luglio 2016 - Parte a Levanto la campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta nelle strade o sulle spiagge del paese rivierasco. Con lo slogan ‘Chi butta la cicca non vale una cicca’ ben impresso su contenitori portatili (bustine e piccoli coni di plastica) è infatti in corso la distribuzione gratuira di duemila porta mozziconi. In un momento in cui il Comune ha intrapreso una forte attività finalizzata al mantenimento del decoro e dell’igiene pubblica, con interventi di pulizia delle scritte sui muri, di rimozione delle biciclette abbandonate e di divieto di affissioni selvagge, «abbiamo deciso – spiega l’assessore all’ambiente Luigi Lapucci –  di rivolgerci anche ai fumatori con un’opera di sensibilizzazione non solo fatta di avvisi, controlli e multe, ma sostenuta concretamente con la distribuzione gratuita di piccoli contenitori portatili che possono essere portati con sé e utilizzati quando si è fuori casa per deporvi i mozziconi». Si tratta di bustine da mettere in tasca o in borsa e piccoli coni di plastica che possono essere infilati nella sabbia quando si è in spiaggia. «Abbiamo iniziato la distribuzione negli stabilimenti balneari – prosegue l’assessore – e faremo in modo di essere presenti con uno stand per la distribuzione durante gli eventi più partecipati, chiedendo agli organizzatori di veicolare il messaggio dal palco». Ben inteso, il divieto di gettare mozziconi a terra è legge. La Camera ha approvato il collegato ambientale per supportare la green economy e stabilire multe severe per chi non rispetta l’ambiente. Dal 2 febbraio chi getta a terra mozziconi di sigaretta, chewing-gum e scontrini può andare incontro a multe salate che variano dai 30 a 300 euro. Ma come per ogni divieto c’è chi trasgredisce. E a Levanto ora si fa di tutto per impedire che un fenomeno diffuso prenda il sopravvendo. Da qui l’idea di lanciare la campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta.