Coronavirus Liguria: isolamento per chi arriva da zone rosse. Consigliere ricoverato/ LIVE

Chiunque sia rientrato in Liguria, arrivando da una località della zona rossa, è obbligato a segnalarlo alla Regione, oltre che a rimanere al domicilio

L'ingresso dell'ospedale San Martino di Genova

L'ingresso dell'ospedale San Martino di Genova

Genova, 9 marzo 2020 - Come già deciso dalla Toscana, anche la Liguria ha disposto provvedimenti straordinari per chi entra o esce dal territorio regionale. Chiunque sia rientrato in Liguria, arrivando da una località della zona rossa, è obbligato a segnalarlo alla Regione, oltre che a dover rimanere al domicilio. L'obbligo di segnalazione scatta da oggi alle 14, quando saranno attivi due numeri telefonici e un indirizzo mail al quale registrarsi se, dalla mezzanotte del 24 febbraio, ci si e' spostati dalla Liguria senza "comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute".

La Regione potenzia i posti letto dedicati al coronavirus

Regione Liguria si prepara ad affrontare un aumento significativo di casi di contagio da Covid-19. Per far fronte ad un possibile picco, il sistema sanitario si sta adoperando per potenziare soprattutto i reparti di terapia intensiva e quelli di media intensità di cura (Malattie infettive), con posti dedicati per i pazienti positivi Covid-19. Lo annuncia Regione Liguria in una nota. Per quanto riguarda la Terapia intensiva, nei prossimi giorni saranno resi disponibili su tutto il territorio fino a 75 posti dedicati a pazienti con coronavirus. Di questi, 11 saranno in Asl1, 15 in Asl2, 8 all'Evangelico, 28 all'Ospedale Policlinico San Martino, 2 all'ospedale Galliera, 6 all'ospedale di Sestri Levante e 5 all'ospedale San Bartolomeo di Sarzana.

Se necessario, i posti dedicati Covid-19 nei reparti di terapia intensiva potranno aumentare nelle settimane successive fino a 88, suddivisi nei diversi ospedali (12 dei quali all'Ospedale Policlinico San Martino). Per quanto riguarda i reparti di media intensità, è previsto che nei prossimi giorni siano individuati fino a 224 posti. Di questi, 33 in Asl1, 58 in Asl2 (tra Albenga e Savona), 50 all'ospedale Evangelico, 30 all'Ospedale Policlinico San Martino, 25 all'ospedale Galliera, 28 all'ospedale Sant'Andrea della Spezia. Se necessario, è prevista l'ulteriore attivazione nelle settimane successive di 35 posti dedicati all'ospedale Micone di Sestri Ponente.

Ricoverato un consigliere comunale

Un consigliere comunale della Spezia è positivo al coronavirus e ricoverato nell'ospedale della città, il Policlinico Sant'Andrea. Sono in corso verifiche sui contatti che ha avuto ed è possibile che nelle prossime ore altri membri del consiglio del comune ligure si sottopongono al tampone per il virus. Intanto il Comune ha predisposto la sospensione dei lavori consiliari "fino a nuova comunicazione".

Salta seduta consiglio regionale

Ore 14.10 - Il presidente del consiglio regionale della Liguria, Alessandro Piana, ha deciso di revocare la seduta del consiglio di domani a seguito degli ultimi sviluppi relativi all'emergenza sanitaria provocata dal coronavirus. Revocate anche le riunioni delle commissioni previste per la giornata di oggi.

L'obbligo arriva dal Sistema sanitario della Regione Liguria e vale per "tutti i cittadini provenienti dalla regione Lombardia, dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia che sono arrivati in Liguria (e non vi siano residenti) dalla mezzanotte del 24 febbraio 2020". La segnalazione deve riportare, per ogni componente del nucleo familiare: nome e cognome, data di nascita, contatto telefonico, data di arrivo in Liguria e provenienza, oltre che l'indirizzo completo del domicilio in Liguria. La dichiarazione telefonica deve essere fatta dal diretto interessato. I numeri attivi (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16) sono 010-5485767 oppure 010 5488679. L'indirizzo mail invece è: sonoinliguria@regione. liguria.it.

Chiusa la Casa della salute di Sarzana 

Ore 11: La sede del distretto sanitario a Sarzana chiusa in seguito alla  positività riscontrata su un medico. Il sanitario si era sottoposto in precedenza a due tamponi con esito negativo. Intanto, sabato sera un anziano ospite della casa di riposo di San Terenzo   è stato trasferito all'ospedale de La Spezia per  sottoporsi a tampone faringeo