La Spezia, 29 ottobre 2021 - Si chiama ‘Al Zubarah’ ed è la prima unità della classe omonima di quattro corvette, commissionata a Fincantieri dal Ministero della difesa del Qatar, nell’ambito del programma di acquisizione navale nazionale: la cerimonia di consegna ieri nei cantieri del Muggiano alla presenza della senatrice Stefania Pucciarelli, sottosegretario di Stato alla Difesa. Alla cerimonia, svoltasi in forma ristretta e nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-contagio, hanno partecipato il generali delle forze armate del Qatar Salem Hamad Al Nabit e Abdullah Hassan Al-Sulaiti, l’ammiraglio di divisione Aurelio De Carolis, sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare e Giuseppe Giordo, direttore generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri.
Le unità, progettate in accordo al regolamento Rinamil, saranno altamente flessibili con capacità di assolvere a molteplici compiti, che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare al ruolo di nave combattente. Lunghe circa 107 metri, larghe 14,70 metri, saranno dotate di un sistema di propulsione combinato diesel e diesel (Codad), potranno raggiungere una velocità massima di 28 nodi ospitando a bordo 112 persone. Le corvette potranno inoltre impiegare mezzi veloci tipo Rhib (Rigid Hull Inflatable Boat), imbarcandoli tramite una gru laterale e una rampa situata all’estrema poppa. Il ponte di volo e l’hangar saranno attrezzati per accogliere un elicottero Nh90. Le quattro unità fanno parte della commessa assegnata a Fincantieri, comprendente anche due pattugliatori d’altura e una nave anfibia.
"La cerimonia er la consegna alla Marina del Qatar della Corvetta ‘Al Zubarah’ – sottolinea il sottosegretario alla difesa, Stefania Pucciarelli – è il frutto di uno straordinario gioco di squadra di cui il Qatar e l’Italia devono andare orgogliosi. Un risultato importante, la prima delle sette consegne previste di qui al 2024, che si colloca nell’ambito di un progetto costruttivo di ampia portata, iniziato con la ratifica del 16 giugno 2016, a Roma, tra il Ministero della Difesa del Qatar e Fincantieri del contratto di fornitura per una Flotta di sette Unità navali di ultima generazione".