MARCO MAGI
Cronaca

Cyberbullismo: gli studenti delle medie spezzine a scuola dalla polizia

L'incontro organizzato alla biblioteca Beghi. Soddisfatti il sindaco Peracchini e l'assessore Guerri

L'incontro alla Beghi sul cyberbullismo

La Spezia, 11 marzo 2024 - Questa mattina, nell'auditorium della biblioteca Beghi, si è svolto un incontro dedicato al contrasto e alla prevenzione del cyberbullismo e dei reati informatici, organizzato dal Comune della Spezia in collaborazione con la Sezione Operativa per la Sicurezza cibernetica della Questura della Spezia, che ha visto la partecipazione dell'assessore alla sicurezza Giulio Guerri.

All'iniziativa sono intervenuti l'ispettore Alessandro De Nanni e il vicesovrintendente Davide Pratelli, che hanno interagito con un'ampia rappresentanza di ragazzi delle classi II e III delle scuole Fontana e Formentini, illustrando quelli che sono i rischi derivanti da un utilizzo sbagliato, incauto e non responsabile dei social e dei moderni strumenti di comunicazione, compresi i risvolti di natura legale. L'incontro rientra nella campagna di iniziative per la promozione della consapevolezza e della prevenzione negli ambiti della sicurezza e della salute, portata avanti dall'amministrazione comunale spezzina. “Il cyberbullismo è un grave fenomeno sociale – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – purtroppo diffuso soprattutto tra i nativi digitali, i cui effetti possono portare a gravi conseguenze e, talvolta, a tragici gesti estremi. Abbiamo l’importante compito di responsabilizzare i ragazzi al rispetto reciproco e di spiegare loro come utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione in maniera intelligente. Ringrazio la polizia per aver collaborato nella realizzazione di questo evento e per l’impegno costante con iniziative nelle scuole e non solo, che coinvolgono le nuove generazioni”.

I ragazzi e le ragazze presenti alla biblioteca Beghi del Canaletto hanno seguito con grande attenzione le parole degli esperti. “È molto importante – sottolinea l'assessore Guerri – affrontare il tema del cyberbullismo sia con i giovani che con gli adulti. Continueremo questo percorso anche con iniziative rivolte ai genitori. Ringrazio il personale della Sezione Operativa per la Sicurezza cibernetica della polizia, per il prezioso lavoro svolto ogni giorno e per la fondamentale collaborazione anche nelle attività divulgative e di sensibilizzazione a beneficio della nostra comunità”. Marco Magi