REDAZIONE LA SPEZIA

Dalla Val di Magra alla Val di Vara. Una nonnina ’volante’ a Pignone. Calza record nel borgo di Valdipino

A Luni l’evento di beneficenza con il coinvolgimento di Pubblica assistenza e Protezione civile. I Pefan rinnovano la tradizione in Val di Magra. Nel paese della Val di Vara dolci per grandi e piccini .

La Befana a Pignone (. foto d’archivio

La Befana a Pignone (. foto d’archivio

Tante iniziative legata all’Epifania in molti centri della provincia di Spezia, dalla Val di Magra alla Val di Vara. Scenderà in volo per portare la calza a tutti i bambini la Befana a Pignone. Ritrovo lunedì 6 gennaio, alle 15.30, in piazza Marconi, a cura di pro loco, Comune, Cai e Gruppo speleologico lunense. E per l’occasione torna, nella stessa giornata, un percorso ad anello organizzato dalla sezione spezzina del Cai (sottosezione Val di Vara / Riviera), sul fantastico Castellaro, con accompagnatori Pietro Andreani, Carlo Mazza e Maurizio Portonato. Il ritrovo è alle 9 in piazza a Pignone per un tragitto di circa 4 ore (info al 328 7365774). Arriva anche a Valdipino la Befana per i bambini e le loro famiglie. È la Confraternita di San Michele a presentare l’evento che caratterizzerà il pomeriggio di lunedì 6 gennaio quando, a partire dalle 14, in piazza Caduti per la Libertà sarà esposta la calza più grande della provincia spezzina. Nel borgo del Comune di Riccò del Golfo, i bambini potranno vedere volare la Befana e a tutti i presenti sarà donata un calza ricordo. Durante la festa si potranno gustare cioccolata calda, vin brulè e altre specialità.

Inoltre, contestualmente all’evento, è prevista un’esposizione di antichi attrezzi, che ricoderanno le modalità di lavoro utilizzate in passato. ‘Arrivano i Pefàn’ invece, è un evento multiplo che si sviluppa in Val di Magra, inizia oggi e prosegue fino a lunedì. Ad organizzare i consigli di frazione di Molicciara e Palvotrisia, la parrocchia del Sacro Cuore, la protezione civile di Castelnuovo Magra e la Pubblica assistenza di Luni. I ‘Pefàn’ passeranno con l’asinello e la cornamusa per augurare a tutti una buona epifania e rinnovare le tradizioni popolari.

Quindi a cura delle frazioni e della parrocchia, oggi, alle 16, con ritrovo al centro commerciale Molicciara-Conad, passeranno da via di Mezzo, Molino del Piano, via della Resistenza e via Salicello; domani alla stessa ora, con ritrovo nei pressi di Bosoni, in via degli Porti, via Lunense, via Palvotrisia e via Canaletto. Sempre alle 16, lunedì, a cura della protezione civile e della Pa di Luni, con ritrovo in piazza Querciola, un percorso nel centro storico di Castelnuovo Magra e Vallecchia. L’iniziativa è legata anche a un risvolto sociale: il ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza.

Marco Magi