
Giuseppe Rudisi autore di ‘Parigi è ancora Parigi?’
In occasione del decennale delle stragi di Parigi, culminate con l’eccidio del Bataclan, l’Alliance Française della Spezia propone un evento culturale che si terrà oggi, alle 16, alla Fondazione Carispezia, al terzo piano della sede di via Chiodo 26. Verranno presentati ‘V13 - Cronaca giudiziaria’ di Emmanuel Carrère e ‘Parigi è ancora Parigi?’ di Giuseppe Rudisi.
L’incontro (previsto il 28 gennaio e rinviato a causa dell’allerta meteo), condotto dalla professoressa Annalisa Tacoli, vedrà la partecipazione del giornalista e scrittore Rudisi. Gli eventi di quel periodo saranno rievocati attraverso due opere molto diverse tra loro, ma accomunate da una forte intensità rievocativa.
‘V13 - Cronaca giudiziaria’ è un bestseller mondiale che racconta con estrema precisione e umanità il lungo processo giudiziario tenuto a Parigi. Carrère ha trascorso quasi dieci mesi nell’aula del tribunale, ascoltando le testimonianze di chi ha vissuto l’orrore: vittime, sopravvissuti, familiari e anche imputati. Il libro riesce a cogliere, senza enfasi né patetismi, l’umanità e l’ironia insostenibile che emergono dalle parole e dalle situazioni narrate, offrendo una riflessione unica sulla giustizia e la memoria collettiva.
‘Parigi è ancora Parigi?’ di Giuseppe Rudisi, è un romanzo breve ambientato a Parigi circa un mese dopo gli attentati del Bataclan. L’autore descrive il ‘dopo’ di una città ferita, presidiata militarmente, ma animata dalla voglia di risorgere e ritrovare la propria identità, evidenziando il contrasto tra dolore e resilienza di una città che ha sempre saputo superare fatti drammatici della sua storia.
Durante l’incontro, Annalisa Tacoli – ‘Chevalier dans l’Ordre des palmes académiques’ per i servizi resi alla cultura francese – approfondirà la figura e l’opera di Emmanuel Carrère, evidenziandone il contributo alla letteratura e alla saggistica contemporanea.
Giuseppe Rudisi, invece, racconterà le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere del Bataclan e del clima che si respirava nella Parigi post-strage da lui vissuta durante un soggiorno parigino; il protagonista, che vive alla Spezia da due anni – ma già ben conosciuto in zona – , ha pubblicato i racconti ‘Carne Umana’ e il romanzo ‘Un film già visto’, premiati in diversi concorsi letterari, ed è fondatore nel maggio 2024 della rivista digitale indipendente SpeziaMirror, specializzata su cultura, sport e attualità.
A leggere alcuni brevi passaggi del libro ‘Parigi è ancora Parigi?’ sarebbe dovuta essere l’attrice spezzina Barbara Urli, come previsto nell’evento di gennaio, ma a causa della sua assenza per motivi di lavoro, sarà lo stesso Rudisi a farlo. L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti.
Marco Magi