REDAZIONE LA SPEZIA

’Dodici Note Solo’, Claudio Baglioni al Civico

La grande musica torna protagonista in città dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria. L’appuntamento è per sabato 26 febbraio

"Rianimare le nostre vite con la musica, dopo il lungo, difficile e doloroso silenzio imposto dalla pandemia, significa ritrovare noi stessi, il senso del nostro cammino e dello stare insieme". Parola di Claudio Baglioni che sarà protagonista la sera di sabato 26 febbraio di uno splendido concerto. Al Teatro Civico. Dopo ‘Assolo’, ‘InCanto’ e ‘DieciDita’ arriva ‘Dodici Note Solo’, un nuovo percorso d’arte nell’arte prodotte ed organizzate da Friends & Partners, che vedrà Baglioni, la voce, il pianoforte e altri strumenti, con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagoniste di un affascinante racconto in musica, suoni e parole. Il popolare cantautore torna ad esibirsi dal vivo con il suo live più appassionante, unico ed esclusivo.

Un tour che si articolerà in 50 date nei teatri lirici e di tradizione più prestigiosi d’Italia, partendo il 24 gennaio dal Teatro dell’Opera di Roma e facendo tappa pure alla Spezia il mese successivo, attraverso il Belpaese, da Nord a Sud, per concludersi il 23 aprile al Teatro Verdi di Pordenone. "La grande musica italiana sbarca al Teatro Civico – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – . Abbiamo presentato l’eccezionale Stagione del Civico 20212022 ma ancora riempiremo il cartellone con importanti concerti e spettacoli a cui stiamo lavorando. Il primo che possiamo annunciare è quello di Baglioni, che inorgoglisce la nostra città". ‘

Dodici Note Solo’ segnerà il grande ritorno della musica dal vivo: la prima vera tournée nei teatri, da quando la capienza è tornata al 100 per cento. Un punto di inizio, un importante segnale di ripartenza, per tornare ad ascoltare, vivere e respirare l’emozione di un concerto. . "Le dodici note – ha aggiunto Baglioni – l’alfabeto del più universale, profondo e poetico dei linguaggi, costituiscono la chiave per comprendere noi stessi, gli altri e rendere il futuro una casa bella, luminosa, aperta e finalmente degna di essere abitata. Aveva ragione quel filosofo che sosteneva che la vita, senza musica, sarebbe un errore. La ripartenza del nostro Paese, allora, significa anche rimediare a questo ‘errore’, ritrovarsi e ritrovarci, grazie all’energia del più potente social network della storia dell’umanità: la musica".

I biglietti sono in vendita a partire da oggi alle 16 anche sui circuiti online Ticketone e Vivaticket. Informazioni al botteghino del Teatro Civico (oggi ad esempio dalle 8.30 alle 12) e al numero di telefono 0187 727521.

Marco Magi