
Al via la rassegna ’Domeniche in musica’ al ridotto degli Impavidi; a destra Sandra Landini e Francesca Amato del Duo Mediceo
Al Ridotto del teatro degli Impavidi tornano le ‘Domeniche in musica’, rassegna concertistica organizzata dall’associazione musicale ’Il pianoforte’ e dall’accademia Bianchi in collaborazione con gli Scarti. Quattro gli appuntamenti in programma in cui la protagonista indiscussa sarà la musica classica, che verrà portata in scena da musicisti affermati nel nostro territorio, ma anche da artisti noti a livello nazionale e internazionale. Si parte domenica 10 novembre, alle 17.30, con ‘Il violoncello dalla corte al cinema’, concerto inaugurale che verrà eseguito dal Quartetto Cello Network. Per l’occasione gli affermati violoncellisti Paolo Ognissanti, Enrico Messina, Claudia Poz, e Francesco Genovesi proporranno un vasto repertorio che a partire da Bach, passando per Verdi e Mancini arriverà sino a Velasquez. La rassegna proseguirà domenica 17 novembre, alle 17.30 al ridotto degli Impavidi con il Duo Rospigliosi, formato dal chitarrista Lapo Vannucci, docente di chitarra al conservatorio ’Puccini’ di Spezia e dal pianista Luca Torrigiani, docente di pianoforte al conservatorio ’Pollini’ di Padova. In scena un programma originale ed affascinante intitolato ‘Equilibri sonori’, un percorso di musiche 100% Made in Italy che dall’Ottocento arriverà sino ai giorni nostri. Terzo appuntamento sarà quello di domenica 24 novembre con il Duo Stèade formato dalla violinista e violista Adele Casotti e dalla pianista Stefania Nardi dell’accademia Bianchi di Sarzana. Grande chiusura prevista per domenica primo dicembre con il Duo Mediceo, un duo pianistico formato da Sandra Landini (docente di pianoforte principale al conservatorio ’Puccini’ di Spezia) e Francesca Amato (docente di pianoforte al Liceo Musicale di Pisa).
In scena il programma per pianoforte a quattro mani intitolato ‘Feux d’artifice’, che comprenderà musiche di Grieg , Ciajkovskij/ Calligaris , Liszt e Strauss. Il costo del biglietto per assistere a ciascuno dei quattro appuntamenti di ‘Domeniche in musica’ ammonta a 8 euro, mentre il prezzo ridotto per gli under 18 e per i soci delle associazioni promotrici della rassegna è fissato a 5 euro. Considerata la capienza limitata della sala del Ridotto si consiglia di acquistare o prenotare i biglietti in anticipo. Ticket acquistabili alla biglietteria del teatro Impavidi , aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì anche dalle 16 alle 19. Per informazione e prenotazioni contattare il 3464026006 (anche via Whatsapp) o scrivere a: [email protected], durante gli orari di apertura della biglietteria.
Elena Sacchelli