Due giovani sono stati arrestati la scorsa notte dai carabinieri nell’ambito dei controlli sul territorio con particolare attenzione allo spaccio di sostanze stupefacenti. Uno dei due arrestati ha provato a confondere le acque nascondendo lo stupefacente all’interno di un calzino che teneva in una borsa ma è stato ugualmente scoperto dai militari. A finire davanti al giudice Carolina Gagliano ieri mattina in Tribunale un diciottenne e un 36 enne accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Il primo arresto è avvenuto intorno alla mezzanotte quando i militari della stazione della Spezia Mazzetta, hanno controllato il più giovane dei due, un tunisino di 18 enne che, dopo esser stato sottoposto alla perquisizione è stato trovato in possesso di 7 stecchette di hashish per un peso complessivo di circa 11 grammi. Aveva nascosta anche una dose di cocaina oltre a materiale per il confezionamento delle dosi e un centinaio di euro in contanti. Il giovanissimo tunisino è stato identificato in via Venezia, nel pieno del quartiere Umbertino.
La notte dei militari è comunque proseguita. Poco dopo infatti i colleghi del nucleo operatico radiomobile hanno fermato un 36enne di origine tunisina nella vicina Corso Cavour. L’uomo si è accorto dell’arrivo della pattuglia dei carabinieri ed ha così cercato di disfarsi della merce nascosta dentro a un calzino. I carabinieri hanno trovato 8 stecchette di hashish per un peso complessivo di circa 25 grammi. Anche in questo caso i carabinieri hanno provveduto alla perquisizione personale trovando e sequestrando anche una dose di cocaina.
I due arrestati sono stati posti a disposizione della Procura della Repubblica e processati con rito direttissimo in Tribunale. Il giudice Carolina Gagliano ha convalidato l’arresto operato dai militari. Oltre alla prevenzione e controllo delle zone di spaccio i carabinieri stanno intensificando anche il controllo delle strade per verificare l’attenzione al nuovo codice della strada. In questo caso il quarantenne residente in Riviera non ha fatto i conti con le nuove disposizioni ma ha riproposto una “vecchia“ infrazione: la guida senza patente. Al controllo l’uomo non aveva il documento e così è stato sanzionato.
Massimo Merluzzi