Con la possibilità di compilare un’apposita scheda disponibile online sul portale dell’Anagrafe regionale dell’Edilizia scolastica, ha preso il via nei giorni scorsi la rilevazione del fabbisogno aperta a tutti i Comuni e le Province della Liguria. Gli enti locali possono presentare domanda su ben 16 tipologie diverse di intervento, oltre a richiedere contributi sulla progettazione o per la redazione delle verifiche sismiche. Gli edifici interessati dalla rilevazione devono essere di proprietà pubblica ed ospitare istituzioni scolastiche statali eo comunali. " Abbiamo sollecitato il Governo in sede di Conferenza delle Regioni – spiega l’assessore regionale all’Edilizia scolastica Marco Scajola –, a mettere in campo gli stanziamenti necessari per consentire interventi strutturali e riavviare la programmazione triennale ferma al 2020. Si tratta di un censimento nazionale e una volta completato lo condivideremo con tutti gli altri territori per una proposta congiunta di finanziamenti in modo da poter intervenire al più presto". Sarà possibile presentare le domande fino a metà novembre. Lo strumento sarà sempre a disposizione di Comuni e Province per la richiesta di finanziamenti per l’edilizia scolastica per interventi che vanno dalle nuove costruzioni all’adeguamento e miglioramento sismico, dall’efficientamento energetico al superamento delle barriere architettoniche.
CronacaEdilizia scolastica, via alla rilevazione