MARCO MAGI
Cronaca

Epilessia, una panchina viola per solidarietà

Svelamento in piazza Verdi in occasione della Giornata mondiale per la malattia che ricorre il 10 febbraio

La panchina viola in piazza Verdi

La panchina viola in piazza Verdi

La Spezia, 10 febbraio 2025 – In occasione della Giornata mondiale dell’epilessia che ricorre il 10 febbraio, questa mattina il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini si è recato in piazza Verdi per lo svelamento di una panchina viola, simbolo solidarietà e supporto verso le persone affette da epilessia.

“Questa panchina è un simbolo di consapevolezza, vicinanza e impegno verso tutte le persone che sono affette da epilessia, per una società più inclusiva che superi i pregiudizi e la disinformazione che ancora troppo spesso ruota attorno a questa patologia. – dichiara Peracchini – Un ringraziamento a quanti hanno promosso e collaborato a questa iniziativa che ci aiuta ad abbattere muri, ad imparare, ad ascoltare e sostenerci l’uno con l’altro.”

Si tratta di un’azione che fa parte del Progetto 'Metti in panchina l'epilessia', una campagna di sensibilizzazione promossa dalla Fondazione epilessia Lice e dalla Lega Italiana contro l’Epilessia che ha l’obiettivo di promuovere la collocazione di panchine viola, il colore della lotta all’epilessia, nelle principali città d’Italia (giardini, parchi, e all’interno degli ospedali).

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune della Spezia e l'autorizzazione della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio della Liguria.

Il colore viola è stato scelto non solo per rappresentare la consapevolezza dell’epilessia, altresì per contribuire a diffondere una cultura dell’informazione sulla patologia e combattere la discriminazione e il pregiudizio verso chi ne è affetto. L’epilessia è una malattia neurologica che interessa circa l’1% della popolazione mondiale ed è una delle più diffuse patologie neurologiche croniche sia negli adulti che nei bambini.