
Tragedia nella notte tra lunedì e ieri sull’A12 nella corsia sud, da Sarzana verso Carrara, all’altezza dell’ area archelogica di Luni. A perdere la vita, in maniera atroce vista la dinamica dell’incidente, è stato Simone Bioletti, 42 anni, padre di due figlie, travolto probabilmente da un mezzo pesante mentre cercava soccorsi dopo un incidente con la sua auto, il conducente del mezzo non si è fermato ed è ora ricercato dalla polizia stradale di Viareggio. Simone Bioletti, 42 anni, residente a Sarzana è una figura molto conosciuta non solo in città ma in tutta la provincia spezzina e in quella di Massa Carrara con il suo nome d’arte di Simon Latino, titolare della scuola ballo ma anche un vero e proprio show-man nelle serate danzanti che organizzava ma anche a quelle a cui era invitato.
Erano le 4,20 del mattino di ieri: Simone si trovava alla guida della sua Punto, colorata con le sponsorizzazioni della sua frequentatissima scuola di ballo, quando ha probabilmente perso il controllo del mezzo. Si pensa che fosse diretto ad un appuntamento di lavoro, forse nella vicina Carrara o in Versilia. A tradirlo potrebbe essere stato un colpo di sonno, o un guasto al motore della sua auto. Fatto sta che è finito contro la cuspide di ingresso dell’area di accesso alla passerella di Portus Lunae. Uno schianto terribile: la sua auto ha la parte anteriore completamente distrutta. Simone però ha trovato la forza di uscire da solo dall’abitacolo. A quel punto, probabilmente in stato confusionale per la gran botta subita, ha attraversato la corsia autostradale e si è appoggiato al guardrail: li si è consumata la tragedia.
Secondo le indagini che vengono svolte dalla polizia stradale di Viareggio – le cui pattuglie si sono subito portate sul posto – con tutta probabilità un tir che stava transitando l’ha colpito alla testa, proseguendo poi la sua corsa. Non si sa se si tratti di un ’pirata’ o se chi era alla guida neppure si sia accorto dell’impatto. Simone Bioletti è morto sul colpo, inutili i soccorsi chiamati da alcuni automobilisti di passaggio. I medici del 118, intervenuti unitamente alla stradale di Viareggio, ai vigili del fuoco del distaccamento di Sarzana, ai carabinieri della stazione di Luni e a un’ambulanza della pubblica assistenza di Romito Magra, non hanno potuto far altro che constatare la sua morte. Aveva segni di schiacciamento, in particolare un grave trauma cranico con sfondamento della teca cranica e fuoriuscita di materiale celebrale. La salma è stata composta e trasportata da un mezzo funebre della Pubblica Assistenza di Sarzana all’obitorio della Spezia, a disposizione dell’autorità giudiziaria. La sua auto è stata portata nella carrozzeria Zavettieri di Sarzana. Il tratto di A12 è rimasto chiuso per diverse ore..
Gli agenti della polizia stradale di Viareggio stanno visionando le immagini delle telecamere istallate nella zona, piuttosto buia, e effettuato controlli su più fronti. Si fa strada, appunto, l’ipotesi che il conducente del tir non si sia neppure neppure accorto dell’investimento: probabilmente stava guardando l’auto incidentata sul lato opposto. E’ toccato agli agenti del commissariato di Sarzana il triste compito di informare il genitori di Simone, Osvaldo Bioletti e Angela Iacovino, e il fratello Stefano, che risiedono a Sarzana, della terribile disgrazia.
Carlo Galazzo