REDAZIONE LA SPEZIA

Evento a Nicola per sostenere la candidatura della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo al FAI

Passeggiata guidata e concerto natalizio per promuovere la chiesa di Nicola nel censimento FAI 'I luoghi del cuore'.

La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo nel borgo di Nicola ha bisogno di essere votata per entrare a far parte dei “Luoghi del cuore“. Il ritrovo nel parcheggio del paese per una camminata nelle vie che rappresentano la storia del borgo lunense

La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo nel borgo di Nicola ha bisogno di essere votata per entrare a far parte dei “Luoghi del cuore“. Il ritrovo nel parcheggio del paese per una camminata nelle vie che rappresentano la storia del borgo lunense

Sarà un pomeriggio speciale quello di domani per l’antico borgo di Nicola. Una chiamata a raccolta per sostenere la candidatura dell’antica chiesa dei Santi Filippo e Giacomo al censimento "I luoghi del cuore" del FAI. A lanciarla sono l’Aps Circolo Culturale "Le maestà" di Nicola, promotrice del progetto, e il Gruppo Fai giovani di La Spezia, con il patrocinio del Comune di Luni.

L’evento inizierà alle 15, con ritrovo nel parcheggio del ristorante Da Fiorella. "Da lì – spiega Emanuele Costamagna, delegato Fai per i Luoghi del cuore regionale – partirà una passeggiata guidata, lungo le vie che meglio raffigurano la storia e l’arte del borgo. Il percorso si concluderà all’interno della chiesa dei SS. Filippo e Giacomo. Qui ci si intratterrà sulla sua storie e sui suoi tesori e, a seguire, avrà luogo un concerto di musiche natalizie eseguito da un gruppo di studenti del Liceo Musicale Cardarelli di Spezia".

Concluderà l’evento un brindisi conviviale con l’invito a tutti di votare e far votare la chiesa. La partecipazione è a offerta minima (10 euro), e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a: [email protected].

"Sarà un’occasione per promuovere i tesori del borgo e stimolare le persone a votare la chiesa" spiega Silvia Farina, presidente del Circolo Culturale Le maestà, associazione nata lo scorso maggio proprio per riqualificare e rivalorizzare il borgo di Nicola. "La candidatura della chiesa al censimento dei luoghi del cuore del FAI ci è sembrato un buon modo per avviare il nostro progetto - spiega Farina. È nata dall’impegno congiunto della nostra associazione, del parroco don Carlo Cipollini e del Comune di Luni. Ma la strada che porta all’obiettivo è ancora lunga e questo evento di domani è solo uno di quelli che intendiamo e dobbiamo cercare di realizzare se vogliamo tentare di diventare un luogo del cuore Fai".

Ad oggi, infatti, la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo ha totalizzato 434 voti. Pochi rispetto ai 2.500 della soglia minima necessaria per partecipare al bando che sarà aperto nel 2025 e che darà la possibilità di richiedere contributi fino a 50mila euro. Votare è semplice. Si può fare direttamente sul sito https://fondoambiente.it/luoghi/borgo-di-nicola?ldc o attraverso i moduli cartacei scaricabili dallo stesso sito.