Sarà un pomeriggio speciale quello di domani per l’antico borgo di Nicola. Una chiamata a raccolta per sostenere la candidatura dell’antica chiesa dei Santi Filippo e Giacomo al censimento "I luoghi del cuore" del FAI. A lanciarla sono l’Aps Circolo Culturale "Le maestà" di Nicola, promotrice del progetto, e il Gruppo Fai giovani di La Spezia, con il patrocinio del Comune di Luni.
L’evento inizierà alle 15, con ritrovo nel parcheggio del ristorante Da Fiorella. "Da lì – spiega Emanuele Costamagna, delegato Fai per i Luoghi del cuore regionale – partirà una passeggiata guidata, lungo le vie che meglio raffigurano la storia e l’arte del borgo. Il percorso si concluderà all’interno della chiesa dei SS. Filippo e Giacomo. Qui ci si intratterrà sulla sua storie e sui suoi tesori e, a seguire, avrà luogo un concerto di musiche natalizie eseguito da un gruppo di studenti del Liceo Musicale Cardarelli di Spezia".
Concluderà l’evento un brindisi conviviale con l’invito a tutti di votare e far votare la chiesa. La partecipazione è a offerta minima (10 euro), e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a: [email protected].
"Sarà un’occasione per promuovere i tesori del borgo e stimolare le persone a votare la chiesa" spiega Silvia Farina, presidente del Circolo Culturale Le maestà, associazione nata lo scorso maggio proprio per riqualificare e rivalorizzare il borgo di Nicola. "La candidatura della chiesa al censimento dei luoghi del cuore del FAI ci è sembrato un buon modo per avviare il nostro progetto - spiega Farina. È nata dall’impegno congiunto della nostra associazione, del parroco don Carlo Cipollini e del Comune di Luni. Ma la strada che porta all’obiettivo è ancora lunga e questo evento di domani è solo uno di quelli che intendiamo e dobbiamo cercare di realizzare se vogliamo tentare di diventare un luogo del cuore Fai".
Ad oggi, infatti, la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo ha totalizzato 434 voti. Pochi rispetto ai 2.500 della soglia minima necessaria per partecipare al bando che sarà aperto nel 2025 e che darà la possibilità di richiedere contributi fino a 50mila euro. Votare è semplice. Si può fare direttamente sul sito https://fondoambiente.it/luoghi/borgo-di-nicola?ldc o attraverso i moduli cartacei scaricabili dallo stesso sito.