Falconara, esulta il Pd: "Atto di democrazia"

Il Tar accoglie il ricorso sul regolamento della cucina a Lerici. Il PD vede la sentenza come un'apertura alla democrazia, criticando la gestione comunale. Rifondazione Comunista annuncia la Festa al Parco di Falconara.

Falconara, esulta il Pd: "Atto di democrazia"

Falconara, esulta il Pd: "Atto di democrazia"

Non tardano ad arrivare le reazioni dei partiti politici dopo la decisione del Tar di accogliere il ricorso e cassare parte del nuovo regolamento votato dal Consiglio comunale di Lerici per normare l’utilizzo della cucina e delle altre strutture per la somministrazione dei pasti situate all’interno del parco di Falconara. Il Partito democratico, tra i firmatari del ricorso assieme a Rifondazione Comunista, Anpi e Partito Comunista Italiano, con il segretario provinciale Iacopo Montefiori sostiene che la sentenza sia "uno schiaffo alla destra lericina. Un atteso via libera a dare vita, negli spazi del Parco di Falconara a Lerici, alle Feste de L’Unità e alle altre feste politiche che caratterizzano la stagione estiva di quel parco, importanti momenti di democrazia, confronto e convivialità. Uno stop chiaro a quel modo di governare che aveva visto Paoletti vietare lo svolgimento degli eventi ai partiti e ad alcune associazioni come l’Anpi, discriminando alcuni. La democrazia è un’altra cosa".

A rilanciare, anche la la segretaria del Pd lericino Aurora Minichini, per la quale "questo è il modo di far politica del Comune di Lerici, una gestione ove nulla viene condiviso né tantomeno partecipato, secondo un’ottica che non prevede confronto e discussione ma solamente imposizioni che ci hanno costretto ad intraprendere la via giudiziaria. Non dimentichiamo che in questo caso, così come in molti altri, le conseguenze economiche di questa gestione ricadono sempre e comunque sui cittadini: condanna alle spese di giudizio ed al rimborso del contributo di causa". "Se da una parte ha vinto la giustizia dall’altra ha perso la politica – sostengono invece la segreteria provinciale di Rifondazione Comunista e il circolo di Lerici –. Voler escludere dall’uso pubblico di un’area una parte di associazioni era per forza di cosa discriminante. A breve, dopo aver annunceremo la data della nostra tradizionale festa a Falconara. Torna la Festa al Parco di Falconara. Peccato ci sia voluto il Tar". Soddisfazione è espressa anche da Matteo Bellegoni del Partito comunista italiano.