MARCO MAGI
Cronaca

'Fattoria in città', un nuovo successo per bambini e famiglie

Fra cooking show, degustazioni dei prodotti tipici locali, passeggiate sul cavallo, laboratori e presentazioni

Fattoria in città 2024

Fattoria in città 2024

La Spezia, 30 novembre 2024 – È stato un grande successo la nuova edizione di 'Fattoria in città'. Un evento molto apprezzato dalle famiglie e dai tantissimi bambini che si sono divertiti soprattutto osservando da vicino gli animali o magari cavalcando cavalli, asini e pony (sul calesse).

Fra degustazione dei prodotti tipici locali, cooking show, presentazioni e soprattutto numerosi laboratori didattici dedicati ai bambini a cura delle cooperative Coopselios/Fattoria del Carpanedo, Cocea, dei musei civici e del Sistema bibliotecario urbano. Tutti appuntamenti gratuiti riservati ai piccoli a partire già dai 2 anni per farli avvicinare al mondo della natura e sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente.

Tante le aziende agricole partecipanti, fra castagne, formaggi e birra, lezioni sulla potatura dell'olivo e degustazione di olio nuovo, poi l'agrichef nel coocking show sulla torta pasqualina ai carciofi e la sua pastamatta, lo sciacchetrà, i muretti a secco, le acciughe e i limoni, vino e parmigiano reggiano. I bambini, intanto, hanno potuto creare il sale aromatizzato, le tagliatelle, le 'bombe di semi', uno scenario di 'Natura in miniatura', oltre ad immergersi nei laboratori curati dai musei civici, fra sacchettini per profumare i cassetti con fiori odorosi, le essenze da macerare a freddo, i fermacarte floreale e gli animali di carta.