MARCO MAGI
Cronaca

Finto carabiniere tenta di truffare una novantenne: “Suo figlio ha causato un incidente”

L'anziana ha però avvertito una vicina e così la polizia è riuscita a bloccare due uomini

Polizia

Polizia

La Spezia, 4 settembre 2024 – Finto carabiniere tenta di truffare una novantenne, ma la polizia riesce a bloccare lui e il suo complice.

Nelle prime del pomeriggio di ieri gli uomini della squadra mobile della Questura della Spezia, hanno denunciato gli autori della tentata truffa ai danni di un’anziana signora, residente nel centro cittadino, che è stata contattata telefonicamente da una persona, qualificata come maresciallo dei carabinieri, che le ha riferito che il figlio aveva causato un grave incidente stradale, investendo una persona che ora si trovava in fin di vita.

Il finto sottufficiale ha detto alla vittima che, per evitare l‘arresto del figlio, avrebbe dovuto pagare subito una consistente cauzione.

Convinta di trovarsi in una situazione emergenziale, la donna ha provveduto inizialmente a raccogliere denaro e gioielli di famiglia.

Quando però l’interlocutore ha iniziato ad intimarle di prepararsi, poiché di lì a poco sarebbe arrivato un incaricato per il ritiro dei preziosi, l’anziana si è insospettita, tanto da rivolgersi ad una sua vicina, che ha provveduto a chiamare immediatamente il 112.

Personale della squadra mobile e della squadra volante arrivati nel luogo dell'evento, hanno intercettato due soggetti di origine campana, uno a bordo di un’autovettura presumibilmente pronto a darsi alla fuga e l’altro, minorenne, di fronte al portone d’ingresso dell’abitazione della vittima.

Quest’ultimo, forse insospettitosi, ha cercato di allontanarsi prima di aver ricevuto i preziosi. Entrambi i soggetti sono stati denunciati dagli operatori della squadra mobile spezzina, per il tentativo di truffa.