MASSIMO MERLUZZI
Cronaca

Fiori, gusto e bollicine. La città punta sugli eventi

Pronto il calendario di 50 iniziative inserite nel programma Sarzana Commercial. La tradizionale Soffitta dell’antiquariato scatta dal secondo week end di agosto.

Luca Ponzanelli

Luca Ponzanelli

Mercatini, fiere, iniziative enogastronomiche, lunghe notti bianche di festa e perfino il campionato mondiale di pesto. Sono oltre 50 gli appuntamenti che si susseguiranno nei prossimi mesi in città e nei quartieri per dare spinta all’immagine di Sarzana e del tessuto commerciale. Gli eventi sono stati inseriti nel calendario “Sarzana Commercial” e si integreranno con il ricco cartellone di appuntamenti culturali previsti per il 2025. Tra le novità la prima edizione del “Festival gluten free” interamente dedicata al settore del senza glutine, oltre a quello vegetariano e vegano, in collaborazione con Valentina Leporati. Le iniziative sono state Individuate attraverso un avviso dell’ufficio commercio Suap che le ha selezionate sulla base della loro rilevanza commerciale e la capacità di promozione della città.

Nel settore alimentare tornano Oysteria -Ostriche e Champagne, Sarzana Doc, Masterclass art of Hospitality, Sarzana a Tavola, Verde Oliva, Street Food, Cocktail Fest e verso l’autunno i Gin & Liguria, Weekend Franciacorta, Sarzana Doc Autunno, Festival del Basilico, Laboratorio del Gusto, Gustosamente, Lunae Gourmet. Tra i mercati si parte con la tradizionale Fiera delle Nocciole in programma dal 5 al 7 aprile e la Soffitta che scatterà dal secondo fine settimana di agosto. Tornano i mercati vintage e quelli dedicati ai sapori del Piemonte e della Francia. Si apre anche il settore Expo, con il format “La Casa in piazza”, proposto da Confartigianato e dedicato al settore dell’immobiliare e dell’arredo; e auspicabilmente anche con “Sarzana Flower”, che intende coinvolgere i vivai della zona, possibilmente in concomitanza dell’ormai storica rassegna “Atri Fioriti”.

"Continuiamo nel nostro percorso – spiega l’assessore Luca Ponzanelli – puntando a un ulteriore rilancio delle proposte. Qualità dei progetti, caratterizzazione della città, ampliamento del perimetro e interazione con le attività commerciali sono il filo condutture del nostro calendario commerciale, che quest’anno si arricchisce di altre novità: tra le varie, “Sarzana a tavola” in una formula diversa rispetto al passato, che ambisce ad essere una vera e propria festa della proposta enogastronomica cittadina, coinvolgendo gastronomie, produttori, ma anche ristoranti e bar.Ringraziamo tutti gli organizzatori che hanno sposato le nostre idee, a partire dalle associazioni di Confartigianato, Cna e Confcommercio".

Sono confermate le sagre nei quartieri di San Lazzaro, Sarzanello, Marinella e le fiere. Massimo Merluzzi