MATTEO MARCELLO
Cronaca

Fleximan in salsa spezzina. Ritrovato al parco fluviale lo speed box rubato

Era stato sradicato e fatto sparire alla fine di gennaio: sarà installato di nuovo Anas ristabilisce il limite di 50 chilometri orari sulla statale di Buonviaggio

Lo speed box ritrovato al confine tra i Comuni di Follo e Vezzano Ligure

Follo (La Spezia), 8 marzo 2024 – È stato ritrovato dopo oltre un mese nel parco fluviale, a poche centinaia di metri dal Vara, lo speed box sradicato e fatto sparire lo scorso 26 gennaio a Pian di Valeriano. Il contenitore – all’interno del quale la polizia locale può inserire il dispositivo per il rilevamento della velocità ai fini della contestazione immediata dell’infrazione – è stato preso in carico da una ditta per le riparazioni del caso, e sarà installato nuovamente nei prossime settimane dal comando di polizia locale associata di Bolano e Vezzano Ligure. Nel frattempo, lo stesso comando sta portando avanti le indagini per risalire agli autori dei danneggiamenti, che oltre al box di Pian di Valeriano hanno riguardato anche quelli situati in via Italia a Ceparana e sulla statale del Buonviaggio. Anche questi ultimi due contenitori dovrebbero essere installati nuovamente, nelle medesime posizioni, entro poche settimane.

Intanto, proprio sulla statale che unisce il capoluogo provinciale con la bassa Val di Vara, arrivano buone novita per gli automobilisti. Anas ha infatti uniformato il limite di velocità su tutta l’arteria, riportando a 50 chilometri orari la velocità massima anche in quei tratti dove da anni era stato individuato il limite di 30 chilometri orari. Una decisione presa alla luce dei lavori di manutenzione fatti in questi anni lungo la statale da parte di Anas. Proprio l’installazione degli speed box da parte dell’amministrazione comunale in prossimità delle aree in cui era stato stabilito il limite di velocità a 30 chilometri orari è stato al centro di feroci polemiche da parte degli automobilisti.