Avviati i lavori di risistemazione della frana a Ripalta dopo i danni dell'alluvione

Lo annuncia l'assessore regionale Giacomo Giampedrone con grande soddisfazione del sindaco di Borghetto Vara

L'assessore regionale Giacomo Giampedrone

L'assessore regionale Giacomo Giampedrone

Borghetto Vara (La Spezia), 1 luglio 2020 – Proseguono i lavori sul territorio spezzino a cura della Regione Liguria, nelle aree che avevano subìto ingenti danni, nel 2018, a causa delle alluvioni. E così, infatti, vengono anche avviati i lavori di sistemazione definitiva della frana che interessa la frazione di Ripalta a Borghetto Vara. Si tratta di un intervento del valore di 450 mila euro, finanziato dall'ente regionale, la cui fine è prevista entro il mese di ottobre.

“Continua l’impegno da parte di Regione Liguria nel risolvere le criticità di natura idrogeologica che persistono a Borghetto Vara e non solo – spiega l’assessore alla Difesa del Suolo e Protezione Civile Giacomo Giampedrone – così da mettere in sicurezza un territorio fortemente danneggiato negli anni dagli eventi alluvionali. Si tratta di un altro importante intervento che permetterà di affrontare più serenamente la prossima stagione autunnale”.

E aggiunge il sindaco di Borghetto Vara, Claudio Delvigo: “Finalmente la frazione di Ripalta sarà messa in sicurezza e con essa la strada dell’Aurelia, che scorre sotto al versante franoso. È un lavoro molto atteso che oggi riusciamo a svolgere grazie al sostegno di Regione Liguria e presto ne verranno avviati altri”.