REDAZIONE LA SPEZIA

Francesco Bertoneri è il nuovo comandante della polizia municipale spezzina

Era capo di gabinetto, portavoce del questore e responsabile dell'ufficio stampa della questura della Spezia

Francesco Bertoneri

La Spezia, 1 febbraio 2021 - Francesco Bertoneri è il nuovo comandante della polizia municipale della Spezia. Questa mattina il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha firmato il decreto di nomina al temine delle procedure per l’individuazione della figura dirigenziale (ex art. 110 del D.Lgs 267/2000). Sono state 55 le domande pervenute a seguito della procedura selettiva per la formazione di un elenco di candidati idonei al conferimento dell’incarico di dirigente comandante e in seguito ammessi al colloquio valutativo 28 partecipanti. Solo 12 sono rientrati nell’elenco dei candidati idonei all’incarico conferito poi dal sindaco a Bertoneri.

“Bertoneri, forte della sua profonda conoscenza del territorio spezzino in virtù della sua attività professionale come vice questore della polizia e capo di gabinetto della Questura della Spezia – sottolinea Peracchini - , sarà un grande valore aggiunto per la sicurezza della nostra città. A lui vanno i miei migliori auguri di buon lavoro. Il compito è uno dei più importanti e delicati di tutto l’ente comunale e sono certo che Bertoneri saprà ricoprirlo con grande competenza, professionalità e dedizione. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato alla selezione, dimostrando grande interesse non solo per il ruolo che avrebbero ricoperto ma anche per l’attenzione alla stessa comunità spezzina e alla commissione presieduta dal segretario generale del Comune Sergio Camillo Sortino e composta dal Direttore del Dipartimento 2 del Comune della Spezia Massimiliano Curletto e Gianni Benvenuto, comandante del corpo di polizia provinciale. Un ultimo e doveroso ringraziamento anche all’ex comandante Pagliai, per tutti gli anni lodevoli trascorsi al servizio della nostra città: sono certo che il suo esempio di grande abnegazione e sacrificio non sarà mai dimenticato negli agenti della polizia municipale”.

Francesco Bertoneri, classe 1974, una laurea in Giurisprudenza, è entrato nella polizia di Stato nel 1997 in qualità di allievo agente ausiliario. Successivamente, dal 22 dicembre 2003 al 1° ottobre 2004, ha frequentato il 94º Corso di formazione per commissari. “Nel 2004 - informano dal Comune - consegue la qualifica di commissario capo e viene assegnato alla Divisione Anticrimine della Questura di Savona in qualità di funzionario addetto e nel 2006 assume anche l’incarico di dirigente deII’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e vice capo di gabinetto”. Nel 2008 è stato trasferito alla Questura della Spezia, dove ha ricoperto gli stessi ruoli, mentre nel 2009 è stato nominato capo di gabinetto, portavoce del questore e responsabile dell’ufficio stampa della Questura. “Bertoneri nel corso della sua carriera nella polizia – affermano dal Comune – ha acquisito un’elevatissima esperienza e professionalità nella pianificazione e gestione di eventi di ordine pubblico, sicurezza urbana, gestione dei servizi di video sorveglianza e gestione del personale”.