Goletta Verde guarda il Golfo. Parte la campagna di Legambiente: il Parco come esempio "green"

La presentazione dell’iniziativa prende spunto dalle Cinque Terre, dal 2025 fascia costiera a impatto zero

La presentazione della 38 esima edizione di Goletta Verde, la storica campagna ambientale di monitoraggio della qualità dell’ acqua che attraverserà la Penisola italiana fino alla metà del mese di agosto

La presentazione della 38 esima edizione di Goletta Verde, la storica campagna ambientale di monitoraggio della qualità dell’ acqua che attraverserà la Penisola italiana fino alla metà del mese di agosto

La Spezia, 30 giugno 2024 – La nave dell’ambiente solca i mari della Liguria. Domani a Genova sarà presentata la 38esima edizione di Goletta Verde, la storica campagna estiva promossa da Legambiente in difesa delle acque e delle coste. Un’edizione che guarderà con attenzione i Comuni del Golfo, in particolare Spezia, Lerici e Portovenere: alla decarbonizzazione del trasporto marittimo alle questioni energetiche a partire dalla dipendenza della Liguria dalle fonti fossili al rigassificatore di Panigaglia.

Nell’occasione saranno presentati i dati sul monitoraggio delle acque liguri. Al centro del convegno la buona notizia che riguarda il Parco delle Cinque Terre che si prepara a diventare una zona costiera innovativa e green. Il ministero dell’ambiente infatti ha approvato un nuovo disciplinare integrativo dell’area marina protetta, che trasformerà, entro il 2025, il Parco delle Cinque Terre in una fascia costiera a impatto zero. Una zona di riserva nella quale sarà consentita la navigazione solo delle imbarcazioni a propulsione elettrica.

"Sarà importante – ha spiegato Stefano Sarti vice presidente Legambiente Liguria – per il futuro del golfo della Spezia affrontare il tema ambientale della rada con un’ottica unitaria, che abbia al suo centro la riqualificazione ambientale, territoriale e naturalistica del comprensorio. Ad iniziare dal tema energetico che permane dopo la chiusura della centrale Enel, con la presenza del terminal di GNL Italia, impianto già pericoloso, ma che rischia di diventarlo ancora di più con i progetti di Hub marittimo per la gassificazione della Sardegna e il transito di chiatte cariche di autobotti con Gnl attraverso il Golfo".

La campagna estiva di Legambiente, che si concluderà il 13 agosto ha aperto la 38^ edizione con un incontro a bordo di Goletta Verde dedicato al tema "Nautica elettrica: una scelta ambientale e un’opportunità di lavoro. La visione delle 5 Terre e le ricadute sul territorio" che ha visto la partecipazione di Federica Barbera, Goletta Verde, Claudio Valerani del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Michele Solari, Barchelettriche Srl, Roberto Parisi 5 Terre View, Marco Tibiletti comandante di Oloferne Goletta Verde, Romolo Busticchi direttore assonautica Spezia, Stefano Bigliazzi, presidente Legambiente Liguria, Fabrizia Pecunia sindaca di Riomaggiore Massimo Maugeri Legambiente Liguria.