REDAZIONE LA SPEZIA

Grazie a Martina. Tutte in campo al Colli Ortonovo

Il suo desiderio è stato assecondato da papà. Adesso sono oltre 50 le atlete in casacca arancione.

Il gruppo delle atlete della società Colli Ortonovo all’impianto. di via Canale

Il gruppo delle atlete della società Colli Ortonovo all’impianto. di via Canale

L’avventura è iniziata nel 2019 quando sul campo sportivo di Castelnuovo Magra si sono presentati in due: la piccola Martina Mamone aspirante calciatrice e papà Biagio. Li ha ospitati la società Colli Ortonovo, società impegnata nel mondo del pallone con le squadre maschili, e mai prima di allora intenzionato a virare anche sulle ragazze. Ma quella spinta ha avuto un effetto straordinario. Adesso la società conta oltre 50 tesserate e lo staff tecnico composto da allenatori e preparatori atletici è diretto da Domenico Mamone, il fratello di Biagio che nel frattempo è stato “promosso“ nella Federazione LigurNova pur seguendo sempre con molto interesse le sorti del club nel quale continua a divertirsi la figlia Martina.

Le squadre partecipano ai campionati regionali delle categorie under 10-12-15 e il club ha stretto una collaborazione con il club Asd Spezia Women per consentire alle calciatrici di proseguire l’attività almeno nel torneo di serie C una volta superata l’età del settore giovanile. Oltre all’attività che si svolge all’impianto sportivo comunale di via Canale e allo stadio comunale “Marchini“ la società è molto attiva nella promozione. Presentando e spiegando la pratica del calcio nelle scuole, organizzando stage, incontri con altre società, tecnici e preparatori.

La prossima settimana, sabato 11, a Castelnuovo Magra è in programma un’intera giornata dedicata al calcio femminile organizzata dalla società Asd Colli Ortonovo. Gli impianti del “Marchini“ e del centro sportivo ospiteranno infatti il torneo Magico della classe 2012-2013, un triangolare Progetto calcio +15 riservato alle ragazze della categoria Under 15 infine un torneo classe pulcini categoria 2014-2015. Insomma una attività che corre di pari passo con quella maschile riuscendo a ottenere grandissimi numeri.

Si è invece spenta la passione del calcio femminile a Sarzana. Le rosanero del club Acf Sarzana erano riuscite addirittura a raggiungere il palcoscenico della serie A sfidando allo stadio “Miro Luperi“ le grandi interpreti dell’epoca: da Carolina Morace a Patrizia Panico. Fu un’idea del presidente Armando Bardini sostenuta dall’infaticabile direttore sportivo Luigi Rossi, Gabriele Casale poi diventato presidente e tradotta sul campo compianto allenatore Dante Di Memmo. Poi qualche anno di passaggio fino alla definitiva uscita di scena dal calcio.

Massimo Merluzzi