Sta per partire il primo corso formativo per guide ambientali dedicato ai geositi della Liguria, promosso dalla Regione Liguria in collaborazione con il Dipartimento di scienze della terra, dell’ambiente e della vita (Distav) dell’Università di Genova e il Sistema regionale delle aree protette.
Qual è l’obiettivo? "Valorizzare il nostro patrimonio geologico – dice il vicepresidente Alessandro Piana – significa innanzitutto proteggere un tesoro naturale unico, ma c’è di più".
Vale a dire? "Lo scopo è creare anche nuove opportunità per il turismo sostenibile e per l’economia dell’entroterra. Con questo corso formativo offriamo alle guide ambientali strumenti concreti per approfondire la conoscenza dei geositi e promuovere esperienze turistiche sempre più qualificate e rispettose dell’ambiente".
Come si articolerà questa esperienza? "Il corso, che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2025, è pensato per fornire competenze teoriche e pratiche utili a sviluppare nuovi percorsi turistici legati al geoturismo e alla valorizzazione delle peculiarità geologiche della Liguria".
Il corso si articolerà in una lezione teorica, prevista per il 12 marzo 2025, e in tre escursioni nei parchi regionali. Per le iscrizioni visitare il sito https://www.eventbrite.it