REDAZIONE LA SPEZIA

Highsnob e Hu vanno al Festival di Sanremo

Il rapper spezzino Michele Matera e Federica Ferracuti sono due talenti della nuova generazione musicale. Il brano è ’Abbi cura di te’

Highsnob e Hu saranno al prossimo Festival di Sanremo con la canzone ’Abbi cura di te’

Non sono accomunati soltanto dall’iniziale del nome d’arte Highsnob e Hu, all’anagrafe Michele Matera e di Federica Ferracuti, due talenti della nuova generazione musicale che si presentano per la prima volta al Festival di Sanremo. ‘Abbi cura di te’ è il brano che i due artisti propongono sul palco dell’Ariston, unendo il pop e il rap con l’elettronica, e di affiancarli ad una voce particolare, ad un forte carisma e alla cura dei testi. Lo spezzino Highsnob è considerato come uno dei migliori rapper della scena contemporanea, attivo da oltre 5 anni e con un percorso alle spalle di crescente maturazione, che ha contribuito alla sua definizione artistica. Hu, invece, ha iniziato a studiare musica all’età di 12 anni, partendo dagli studi di chitarra jazz e dalle tecniche di improvvisazione. Durante gli anni successivi, si è approcciata allo studio del pianoforte, del basso e del violoncello per poi abbracciare il mondo della musica elettronica e della produzione. È tra le pochissime donne nel mondo della musica che canta, scrive, suona e produce le sue canzoni, con un progetto artistico – dopo le esperienze come turnista e diversi concerti in giro per l’Italia – che avvia nel 2016. La canzone ‘Abbi cura di te’, nata e scritta da Highsnob, ha trovato il suo perfetto equilibrio completandosi nell’emozionante incontro con Hu, diventando così un vero e proprio singolo che sarà codistribuito da Believe Artist Services e Warner Music Italy. "’Abbi cura di te’ è un brano intriso di autentica verità – raccontano Highsnob e Hu – che ci induce a riflettere sulle sensazioni e i sentimenti che ruotano intorno alla fine di una relazione. Il testo, nella sua genuina semplicità, esalta la condizione dolorosa dell’abbandono, situazione costellata da ferite spesso incolmabili delle reciproche parti coinvolte. Nonostante il lutto e la sofferenza per la chiusura di una storia sia innata, nel brano rivolgiamo alla persona che stiamo per lasciare l’augurio che il suo viaggio possa continuare nel migliore dei modi, invitandola ad avere cura di sé ovunque sarà. È un brano che parla non tanto della fine di una storia in sé, ma della consapevolezza che ne deriva, con l’augurio di bene universale". E sulla sulla loro unione i due artisti aggiungono: "Condividiamo la grande passione per la musica, il vero motore nonché l’energia positiva che smuove le nostre anime, ci lega poi una verità spassionata e profonda. Non abbiamo mai avuto il minimo dubbio sul nostro incontro e siamo a supporto morale uno dell’altro".

Oltre a Highsnob e Hu ‘Abbi cura di te’ si avvale della preziosa collaborazione di Andrea Moroni (Andry the Hitmaker), beatmaker e pruducer che è riuscito a dare al pezzo quella sonorità contemporanea ed avvolgente, unica ed inconfondibile, in grado di entrare nelle orecchie fin dal primo ascolto.

Marco Magi